Ambientalisti AMUM MeranOodv vogliono dire la loro sull’areale delle Caserme

La cessione dell’areale delle caserme di Merano non sembra più un miraggio. L’ultima notizia ufficiale in merito è del 21.02.24, quando il sindaco di Merano Dal Medico ha annunciato in conferenza stampa che un team di professionisti seguirà le procedure per la cessione delle aree militari dismesse. Non solo. Il gruppo di lavoro dovrà proporre soluzioni per lo sviluppo urbanistico della zona. Nascerà un nuovo quartiere con abitazioni, servizi, attrezzature e spazi verdi.
E proprio questi ultimi sono quelli che interessano particolarmente all’associazione meranese. “Si tratta di un areale enorme che che AmUm ambiente ha visitato alla fine dell’anno scorso. In quell’occasione, accompagnati da esperti della Associazione e dal tecnico delle giardinerie comunali, Dr. Niccolò Fornasini, hanno potuto constatare le risorse dell’area e del Lotto in particolare”. Si tratta di tanto verde, con alberi maestosi, arbusti e prati. Cedri, olmi, pini di varie specie e pioppi, per citarne alcuni. Un patrimonio che dev’essere rispettato e valorizzato, affinché i meranesi e le meranesi ne possano godere appieno, sostengono con convinzione gli ambientalisti.
“Altri spazi ex militari, quali ad esempio i piazzali, dovrebbero essere riportati ad uno stato più naturale. Cementificazione e suolo sigillato hanno un ruolo cruciale nell’aggravare gli effetti devastanti di fenomeni atmosferici estremi, purtroppo ormai sempre più frequenti” continuano i membri del direttivo di AmUm. “Certo che, se il Polo scolastico di Maia Bassa potesse essere realizzato qui, si raggiungerebbe un importante obiettivo sotto molti punti di vista e il prezioso parco giochi di S. Maria del Conforto potrebbe essere conservato” chiosa la vicepresidente Karlegger.”
Gambientalisti meranesi, che nel 2024 affrontano il loro terzo anno di attività, chiedono a gran voce di essere coinvolti e di poter partecipare. “Per questo ad inizio febbraio abbiamo contattato le autorità militari per poter svolgere una visita anche del cosiddetto “II lotto” all’interno dell’areale in modo così da poter proporre con cognizione di causa”-dichiarano.

Foto. Visita al Lotto Caserme