Val Pusteria, “Creare insieme Centri urbani ricchi di vita”, il progetto di Unione

Si è tenuta di recente l’annuale assemblea mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige in Val Pusteria. Al centro dell’evento, cui hanno preso parte numerosi imprenditori del mandamento, sono stati posti soprattutto il tema dello sviluppo sostenibile dei Comuni e la premiazione degli associati storici.
Nel suo intervento introduttivo, il presidente mandamentale dell’Unione Daniel Schönhuber ha sottolineato come il bilancio invernale sia stato nel complesso positivo. “Hanno trascorso le ferie da noi anche ospiti da nuovi Paesi di provenienza, e questo ha avuto un impatto più che soddisfacente anche sul commercio al dettaglio”, ha affermato Schönhuber. Ciononostante, per il settore le sfide da affrontare rimangono ancora molte.
Nel suo saluto, il presidente dell’Unione Philipp Moser ha ribadito come la collaborazione tra commercio, gastronomia e servizi sia decisiva per l’attrattività di paesi e città, e vada pertanto rafforzata. Il vicepresidente Sandro Pellegrini ha invece parlato delle trattative nazionali legate al contratto collettivo e alle imminenti trattative a livello locale.
Quindi è seguito un interessante dibattito sul tema “Ambiente, paesaggio, Comuni”. Dello sviluppo sostenibile dei centri urbani per un futuro a prova di nuove generazioni hanno discusso l’assessore provinciale all’urbanistica Peter Brunner e i sindaci Roland Griessmair (Brunico), Martin Ausserdorfer (S. Lorenzo), Dominik Oberstaller (Monguelfo-Tesido) e Klaus Rainer (S. Candido). Tutti hanno concordato sul fatto che servano sforzi condivisi e soluzioni innovative per creare un ambiente vivo e vitale. L’auspicio condiviso è stato: “Bisogna creare centri urbani pieni di vita!
L’annuale assemblea mandamentale si è infine conclusa con la premiazione degli storici associati all’Unione nel mandamento. Sono state premiate le seguenti aziende ovvero associati per 30 anni di associazione Radio 2000 Srl di Brunico e per 40 anni di associazione Schuhmoden Maria e James Stoppa – Davide Stoppa & C. Sas di Brunico.

Foto. Assemblea mandamentale Unione commercio turismo servizi Alto Adige