Bolzano, alla scoperta della città in veste di turisti

Nell’ambito del Progetto “We Discover Together – Scopriamo insieme: turista nella tua città”, a cura del Club Arcimboldo, giovedì 23 maggio alle ore 16.00 la guida turistica Luciano Innocenti condurrà a visitare la Chiesa di San Giovanni in Villa per scoprire insieme particolari interessanti e poco conosciuti di questo gioiello di Bolzano.
Spesso infatti non si è a conoscenza delle bellezze della città in cui si vive perché troppo impegnati nella vita quotidiana: questi incontri servono per scoprire insieme e diventare “turisti nella tua Città”.
La chiesa è situata nello storico quartiere bolzanino di Dorf-Villa, a nord del centro e venne nominata per la prima volta nel 1180 in occasione della sua consacrazione da parte del vescovo di Trento.
San Giovanni in Villa, chiesa più antica del Duomo, ha rappresentato il fulcro centrale della comunità cristiana cittadina. Costruita in stile romanico, è stata successivamente rinnovata con alcuni elementi gotici. L’interno della chiesa è affrescato con opere del XIV secolo realizzati in tre diverse fasi con influssi nordici e mediterranei giotteschi Tra le raffigurazioni vi è il Cristo nella Mandorla, gli Apostoli,  scene della vita di Maria, di san Giovanni Battista e di san Giovanni Evangelista.

Immagine. Bolzano, chiesa San Giovanni in Villa