Cassa Raiffeisen Campo di Trens, la banca più piccola dell’Alto Adige compie 130 anni

Fondata 130 anni fa, da 37 soci, la Cassa Raiffeisen Campo di Trens ne conta oggi 585. “Siamo molto orgogliosi di come la nostra banca sia cresciuta negli anni”, afferma il Direttore Michael Bacher. I fattori chiave del nostro successo, molto apprezzati dai nostri clienti, includono il contatto umano e l’atmosfera familiare ma anche digitalizzazione e accessibilità.

“Considerando l’attuale tendenza alle fusioni, è quasi sorprendente che una banca così piccola possa ancora esistere al giorno d’oggi”, sottolinea Robert Zampieri, Direttore Generale della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige. “Ciò è sicuramente dovuto al grande impegno, al forte spirito di squadra ed al profondo senso di appartenenza dei e delle dipendenti nei confronti della loro Cassa Raiffeisen. Desidero ringraziare loro e tutti i mandatari per lo straordinario operato a beneficio della banca cooperativa e di tutta la popolazione.”

La Cassa Raiffeisen Campo di Trens, fondata il 17 giugno 1894 come associazione delle Casse di risparmio e prestiti di Stilves-Trens, impiega oggi 10 dipendenti. Nata in origine dai circoli agricoli, il suo obiettivo primario era quello di fornire, attraverso la concessione di prestiti, sostegno finanziario per rispondere alle stringenti necessità.

La banca è sopravvissuta a due guerre mondiali e nel 2005 è passata dal suo nome originario “Cassa Raiffeisen Stilves-Trens” a Cassa Raiffeisen Campo di Trens. “Siamo la banca più piccola dell’Alto Adige, e non abbiamo mai subito una fusione”, evidenzia il Direttore Michael Bacher. “Negli ultimi cento anni siamo riusciti ad affermarci come Cassa Raiffeisen grazie soprattutto ad una gestione prudente e al focus puntato su servizi bancari e assicurativi in un mercato sempre più complesso.” Un ulteriore fattore di successo è stato il supporto di forti partner associativi, quali la Federazione Cooperative Raiffeisen, la Cassa Centrale Raiffeisen ed il Raiffeisen Information Service (RIS).

Anche il Presidente Klaus Holzer individua in questo aspetto il segreto del successo della Cassa Raiffeisen Campo di Trens: “Non potremmo sopravvivere in questo mercato senza i nostri partner associativi. Anche in futuro continueremo a svolgere il nostro lavoro con prudenza e passione e saremo lieti di portare avanti quest’importante e preziosa collaborazione con la Federazione Cooperative Raiffeisen.”