Franco Ramaroli, direttore della Scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria “Luigi Einaudi”, ha incontrato nei giorni scorsi il nuovo direttore di lvh.apa, Walther Pöhl, insieme al primo collaboratore della scuola Stefano Siniscalchi e al docente Cesarino Ostelli, per discutere della Formazione professionale in lingua italiana. Il dirigente ha evidenziato “la criticità dei bassi numeri nell’apprendistato in molti settori” e ha ribadito con fermezza la volontà di garantire un alto livello della didattica nonostante le difficoltà organizzative.
Si è discusso, inoltre, di varie strategie per rafforzare l’apprendistato e le collaborazioni tra scuola e associazioni di categoria. Tutti gli interlocutori hanno concordato sulla necessità di valorizzare maggiormente la formazione imprenditoriale e professionale nell’artigianato. Lo scambio d’idee, costruttivo e proficuo, porterà a ulteriori incontri la cui programmazione è prevista a breve.
Il direttore Walther Pöhl ha sottolineato, infine, la disponibilità dell’associazione lvh.apa a collaborare attivamente con la scuola professionale e ha osservato che Il sistema di formazione duale tedesco può servire da modello per il sistema scolastico italiano. Compito della formazione professionale è “rispettare le realtà territoriali e le esigenze emergenti dal mercato del lavoro”.
Foto, da sinistra il direttore Walther Pöhl, il dirigente Franco Ramaroli e i docenti nel recente incontro tra Scuola professionale Einaudi e lvh.apa/c-ASP/Scuola professionale Einaudi