A Bruxelles, insieme agli altri leader dei partiti Verdi di tutta Europa c’erano anche Elide Mussner e Luca Bertolini, co-portavoce dei Verdi Grüne Vërc. I Verdi Grüne Vërc con un risultato d’eccezione insieme all’Alleanza Verdi Sinistra, da zero sono saliti a 6 seggi nel Parlamento Europeo, sono i vincitori di queste elezioni in un panorama europeo assai complesso e difficile Benché il gruppo verde nel Parlamento Europeo abbia perso seggi, il numero di Paesi con rappresentanza verde eletta all’interno dell’Europa sta crescendo.
Nelle trattative per la formazione della nuova maggioranza, i Verdi europei potranno avere una funzione importante nel portare avanti le questioni cruciali condivise da tutti i Paesi membri e già avviate durante la legislatura precedente. Starà al Partito Popolare Europeo scegliere se rinforzare ulteriormente la sua tendenza verso destra, e quindi indebolire lo spirito dell‘Unione Europea, oppure scegliere con i Verdi una maggioranza a difesa della democrazia.
“Sono momenti importanti per creare ponti tra le compagini Verdi in Europa, non solo per condividere idee, ma soprattutto per portare a casa soluzioni da proporre anche nel nostro territorio. Il Partito Verde Europeo ha una forza pragmatica capace di portare vera innovazione quando è al governo.” Così Luca Bertolini co-portavoce dei Verdi.
“A questo incontro a Bruxelles abbiamo portato il grande successo in Alto Adige-Südtirol con Brigitte Foppa che, con una campagna seria e decisa, ha rinforzato la fiducia delle persone sui temi verdi affermando noi Verdi Grüne Vërc come chiara forza politica del nostro territorio,“ conclude Elide Mussner, co-portavoce.
Foto. Elide Mussner e Luca Bertolini