La Giunta regionale ha approvato la convenzione di programma con l’Agenzia del lavoro della Provincia Autonoma di Trento che regola il programma di assunzione per la copertura della quota d’obbligo attraverso l’inserimento lavorativo delle persone disabili nei luoghi pubblici con tirocini formativi o contratti a tempo determinato.
Dal 2000 ad oggi la Regione ha assunto 24 persone disabili (12 a Bolzano e 12 a Trento) di cui 14 ancora in servizio (9 a Bolzano 5 a Trento) e quasi tutti sono stati assegnati agli uffici giudiziari dei due capoluoghi di provincia.
“L’inclusione lavorativa delle persone disabili non è solo un obbligo legale, ma un dovere morale e sociale – ha ricordato il Presidente della Regione Arno Kompatsche – garantire a queste persone l’opportunità di contribuire attivamente alla nostra comunità attraverso il lavoro è fondamentale per promuovere una società più equa e inclusiva. Questa convenzione è un passo importante per assicurare che ogni individuo abbia la possibilità di realizzare il proprio potenziale e vivere una vita dignitosa e gratificante.”
Immagine. Inserimento lavorativo disabili