“Il tuo impegno a formato umano”, posti liberi per il servizio civile volontario presso la Croce Bianca

Reading Time: < 1 minute

Sperimentare da vicino il servizio di soccorso e i trasporti infermi, ottenere una formazione riconosciuta, dare un contributo significativo e crescere personalmente: sono questi i motivi principali per cui ogni anno molti giovani altoatesini decidono di svolgere il servizio civile volontario con la Croce Bianca. Quest’anno ci sono ancora posti disponibili. Gli interessati possono candidarsi fino al 31 luglio.

“Da noi si presentano spesso giovani che, dopo la scuola superiore, vogliono fare qualcosa di diverso, impegnandosi in modo pratico e assumendo compiti significativi”, riferisce il presidente Alexander Schmid. Allo stesso tempo, per molti questo periodo è un’occasione per riflettere sul loro futuro oppure per orientarsi nelle loro scelte professionali o di studio. “Anche il fatto, di essere accolti nella nostra famiglia associativa e di sentirsi parte di essa, per loro significa un valore aggiuntivo vissuto positivamente”, dice Schmid.

I volontari del servizio civile nella Croce Bianca sono impegnati principalmente nei trasporti infermi, ma hanno anche un primo approccio con il servizio di soccorso. Accompagnano i pazienti a visite e terapie e li assistono durante i trasporti, collaborando fianco a fianco con i soccorritori esperti dell’Associazione di Soccorso Provinciale. Durante il loro anno di volontariato, ricevono una formazione completa e riconosciuta che potrà essere utile in futuro anche a livello professionale. Per il loro impegno ricevono un rimborso spese mensile di 450 euro.

Il servizio civile volontario inizia il 1° ottobre e dura da 8 a 12 mesi. Chiunque sia interessato può candidarsi alla Croce Bianca fino al 31 luglio. Informazioni più dettagliati verranno fornite chiamando o mandando un WhatsApp in orario d’ufficio al numero 0471 444 382. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito www.crocebianca.bz.it.

Foto/Croce Bianca®Fiorentino

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A Merano in settembre, tra estate e autunno

L’ippodromo di Maia è il cuore verde della città. Ce lo invidiano in tutta Europa,…

1 ora ago

A Laives Giovanni Seppi segue la linea provinciale, dura la critica del PD

Giovanni Seppi ha deciso, questa mattina il primo cittadino di Laives, la piccola città della…

3 ore ago

“Linea rossa”, No Excuses chiede a Kompatscher parole chiare sui limiti inviolabili della democrazia

Dallo scorso febbraio è attiva la nuova Giunta provinciale targata SVP, Fratelli d’Italia,  Uniti per…

5 ore ago

UniTrento – Dipartimento di Matematica, Stefano Bonaccorsi eletto direttore

Sarà Stefano Bonaccorsi, professore ordinario in Probabilità e Statistica matematica, il nuovo direttore del Dipartimento…

7 ore ago

I Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano accolgono “gli appassionati di spine”

Sabato 22 giugno, in occasione della mostra temporanea 2024 “Succu... cosa? Il variegato mondo delle…

8 ore ago

Kunsthaus Bregenz, Open Air mit Stefanie Sargnagel, IKAN HYU und Open Air Kino

Am Donnerstag, den 11. Juli, zieht der KUB Sommer in Bregenz ein: Erst mit einer…

11 ore ago