Merano. Ecco il Comitato di quartiere Musicisti e Dintorni

Il Quartiere Musicisti e Dintorni include l’ampia zona compresa tra le vie Galilei, Verdi, Wolf sino a via Laurin e via Goethe, con tutte le strade interne. In questo ambito territoriale si è rinnovato il Comitato di Quartiere e si ora dato vita ad un nuovo Consiglio composto, come da regolamento, da sette persone. Si tratta di Dario Boninsegna, Mauro Dellafiore, Robert Kofler, Emiliano Lutteri, Maja Catherine Muennich, Tiziano Rosani e Mauro Sperandio.

Si è dato successivamente vita ad un confronto costruttivo in merito alla impostazione generale dei lavori del Comitato, alle problematiche del Quartiere, agli obiettivi e alla importanza di procedere sempre in modo unitario. In pieno accordo, e sempre con voto unanime, si è quindi proceduto alla suddivisione degli incarichi: Tiziano Rosani è presidente e portavoce del Comitato, Maja Catherine Muennich vicepresidente, Dario Bonisegna segretario e Mauro Dellafiore tesoriere. Si è voluto sottolineare e valorizzare il senso di comunità e il lavoro di squadra, si opererà dunque anche tramite suddivisione di compiti e deleghe.

Si ritiene inoltre estremamente importante considerare il quartiere nella sua interezza e nella sua complessità, tenendo conto delle priorità delle sue singole parti: la via Laurin al confine con Lagundo, la parte alta di via Wolf e via Galilei a ridosso del centro, la via Verdi, il lato orientale di via Goethe, l’importante insediamento dei nuovi condomini lungo la via Wolf, quindi le vie Mozart e Rossini con le loro laterali. È importante favorire la partecipazione del quartiere nella sua interezza, e per questo già immediatamente dopo l’estate si organizzerà una pubblica assemblea di quartiere. Un forte ringraziamento per quanto si ora fatto va altresì a tutte le persone che alcuni anni fa hanno fondato l’istituzione Comitato di Quartiere Musicisti e Dintorni, gestendolo con impegno anche nei non facili anni della pandemia, ad esempio Chiara Valentinotti, Luca Vignoli, Verena Zandonai, Stefano Visintin e altri ancora.

Si punterà ora alla valorizzazione del quartiere, alla sicurezza, alla tutela del verde e alla pulizia. Ci si confronterà con l’Amministrazione comunale in modo costruttivo sulle tematiche della carenza di parcheggi, sulle preoccupazioni dei cittadini in merito a furti e danneggiamenti, sulla tutela del patrimonio naturale e culturale, sulle questioni attinenti al traffico, e in particolare sugli afflussi elevati e potenzialmente pericolosi in occasione degli orari di inizio e fine lezioni nel centro scolastico di via Wolf. Si discuterà inoltre della prolungata chiusura dell’accesso alle Passeggiate Tappeiner tramite Salita Silvana, le cui motivazioni precauzionali sono fonte di preoccupazione per i residenti. Vi è anche il tema delle nuove edificazioni in via Rossini, di fronte all’Ospedale, quindi la richiesta di una regolamentazione dei parcheggi dei camper in via Verdi e laterali, inoltre la necessità di migliori soluzioni in ordine alla raccolta dell’umido, dei cartoni e delle immondizie e in generale la necessità di iniziative utili a migliorare il decoro del quartiere. Non ultimo, nelle riunioni è stato affrontato il tema della sede del Comitato, con proposte che saranno anche esse sottoposte alla Amministrazione, anche qui con spirito costruttivo, collaborativo e azione organizzatrice.