Bolzano, Garante per l’infanzia informa i giovani

Tra i numerosi compiti della Garante per l’infanzia e l’adolescenza uno di questi consiste nell’ informare le giovani e i giovani sui propri diritti. “In quest’ambito, quest’anno l’Ufficio ha prodotto nuovi flyer sui temi bullismo e cyberbullismo, tatuaggi e piercing, viaggi e atti sessuali di minorenni”, spiega la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller: “Si tratta di volantini nei quali vengono illustrati, in particolare, gli aspetti giuridici relativi a questi temi, con l’aggiunta di importanti suggerimenti e consigli”.
Già in passato, l’Ufficio della Garante ha prodotto opuscoli e volantini da distribuire nelle scuole e nei Centri giovani o mettere a disposizione presso l’Ufficio stesso, nonché sul relativo website. L’anno scorso, la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – GAIA ha prodotto un podcast e pubblicato contenuti nella Youth App. Inoltre, in collaborazione con il Servizio giovani Merano, è stata prodotta la serie di opuscoli “Right in your pocket – I tuoi diritti a portata di mano” sui temi della responsabilità, dell’alcol, delle droghe e delle sigarette elettroniche, nonché sui rapporti con le forze dell’ordine.
Per raggiungere un numero sempre maggiore di giovani, il team di GAIA visita durante tutto l’anno scolastico diversi istituti di ogni ordine e grado e di tutti e tre i gruppi linguistici sull’intero territorio provinciale. Inoltre, l’organismo di garanzia è attivo sui canali social con propri account Facebook e Instagram, tramite i quali informa su diritti e doveri dei e delle giovani.
Tutte le pubblicazioni di GAIA possono essere scaricate dalla pagina web.

Immagine. Daniela Höller, garante per l’infanzia e l’adolescenza