Bolzano è piena di curiosità interessanti. Passando davanti al civico 16 di Via Zara si nota sulla parete un rilievo simpatico sul quale è raffigurata una scena di mugnai all’opera. Più avanti all’incrocio con Via Ludwig Thuille, celebre compositore bolzanino ottocentesco, troviamo al piano terra MedicalZara, uno Studio Dentistico, di Medicina e Chirurgia Estetica.
Abbiamo incontrato l’ideatrice e proprietaria della struttura Sandra Sculco che ci accoglie con garbo nel suo studio.
Sculco originariamente è calabrese, esattamente di Platania in provincia di Lamezia Terme. Quando Sandra parla della sua terra natia le si illumina lo sguardo, sorride e rimembra a voce alta come era diverso allora quando era bambina rispetto ad oggi e come lei e i suoi famigliari hanno vissuto il trasferimento a Merano, anzi a Sinigo, frazione a sud della città del Passirio vista un tempo da certa società un po’snob con non poca sufficienza.
Sandra Sculco inizia a lavorare a Merano in centro città presso uno studio dentistico molto giovane, a soli 18 anni, come assistente alla poltrona. «Allora questa professione non era riconosciuta come oggi, mentre adesso esiste la figura dell’ASO, ovvero degli assistenti di studio odontoiatrico», spiega Sculco puntualizzando come questo dato di fatto segni un mutamento importante nell’ambito del mondo sanitario.
Sculco mi spiega, inoltre, che in Alto Adige, a differenza di quanto accade nel resto d’Italia, esistono ancora aiuti economici da parte della mano pubblica per quanto concerne le cure odontoiatriche. «Nel mio lungo percorso professionale ho incontrato molta gente disperata che non era in grado di curarsi perché priva dei mezzi economici. I denti non sono solo bellezza, sono soprattutto salute».
Soprattutto non fa mistero del fatto che molti pazienti vadano all’estero per curarsi i denti sperando così di risparmiare e ricorda anche che si tratta sempre di una sorta di “roulette russa”, perché l’incognita sta non tanto nel trovare il buon professionista, quanto essere seguiti a dovere nel tempo.
«Dopo aver accumulato esperienza di lavoro presso diversi studi odontoiatrici ho iniziato a collaborare con Carmelo Cutrupi, noto dentista con studio in Piazza Erbe a Bolzano. Con lui e con i suoi collaboratori, nonché i numerosi pazienti siamo diventati una grande famiglia», rileva Sculco, che pone l’accento sulla svolta dettata dalla pandemia del Covid del 2020, quando da un giorno all’altro i cittadini si trovarono disorientati compresi i medici che hanno dovuto cambiare il loro sistema di lavoro. Ricordo, infatti, che molte esistenze furono messe in crisi. «Anche noi non avevamo una chiara prospettiva riguardo al nostro futuro, temevamo di rimanere disoccupati, così io e i miei amici e colleghi, quelli che considero una grande famiglia, abbiamo deciso di spostarci dal centro cittadino di Bolzano e in piena pandemia Covid nacque MedicalZara con a capo il dottor Cutrupi, direttore sanitario della struttura.
Sono numerosi i servizi prestati alla persona da MedicalZara che partono dalla bellezza per arrivare alla salute coinvolgendo tutto ciò che attornia un bel sorriso. «Tante sono le specializzazioni mediche presenti nella struttura, dalla riabilitazione dentale all’estetica, alla chirurgia maxillo facciale, nonché i numerosi percorsi di medicina estetica.
In ultimo Sandra ci tiene a sottolineare che la medicina deve essere alla portata di tutti, motivo per il quale MedicalZara cerca di sostenere i pazienti orientando gli stessi nel ginepraio delle possibilità economiche spesso non prese sufficientemente in considerazione.
Foto, Sandra Sculco