Tra 50 giorni la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run tornerà a entusiasmare

Dopo alcune difficoltà iniziali legate al meteo, l’estate è arrivata in Alto Adige. Ogni giorno turisti e popolazione locale scappano in montagna per sfuggire al gran caldo. Anche nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti al momento c’è molto movimento. E proprio qui sabato 14 settembre, tra 50 giorni esatti, quando sarà dato il via alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run avrà inizio la più spettacolare corsa in montagna altoatesina.

Circa 600 partecipanti si sono già iscritti alla rinomata gara di corsa in montagna, che alle ore 9 di sabato 14 settembre prenderà il via dalla Haus Sexten. Per la 27a volta dal centro di Sesto Pusteria si partirà alla volta del simbolo delle Dolomiti. Gli amanti della montagna di tutto il mondo conoscono la Cima Grande, la Cima Ovest e la Cima Piccola come le Tre Cime di Lavaredo, che ogni anno sono sulla to do list di innumerevoli alpinisti.

Alla Drei Zinnen Alpine Run non vengono affrontate le cime delle tre imponenti montagne, ma il traguardo si trova in piena vista, al rifugio Locatelli. Da lì non gode soltanto di un panorama mozzafiato sul massiccio dolomitico, ma si ha pure la possibilità di scattare una foto finisher unica, con le tre cime sullo sfondo. Dopo aver corso 17,9 chilometri con un dislivello di 1354 metri, ci si merita anche la fresca bevanda per i finisher al rifugio alpino posto a 2405 metri sul livello del mare. Non c’è da stupirsi se a due mesi dalla gara sia stato assegnato il 60 per cento dei pettorali disponibili. Per ragioni organizzative, infatti, il numero di partecipanti è limitato a 1000 atleti della corsa in montagna.

Un percorso da fiaba

Nei quasi 18 chilometri di percorso, si partirà dalla Haus Sexten e ci si dirigerà innanzitutto verso Moso. Da lì si proseguirà sulla strada forestale verso “Lienerstall” fino al forte Haideck. Si entrerà quindi in Val Fiscalina, si raggiungerà il Rifugio Piano Fiscalina e si proseguirà fino al Rifugio Fondovalle, dove inizierà la tortuosa salita fino al Rifugio Comici. Negli ultimi chilometri, passando per il Rifugio Pian di Cengia e i Laghi dei Piani, i partecipanti raggiungeranno infine il rifugio Locatelli, dove, finita la gara, potranno brindare con spiriti affini.

Fino al 31 agosto la quota d’iscrizione all’amata gara altoatesina di corsa in montagna ammonta a 87 euro. Nel costo è compreso un ricco pacco gara con pregiati prodotti locali, inoltre ogni partecipante che porterà a termine la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run riceverà una medaglia finisher. Le persone interessate possono iscriversi all’evento dal sito web ufficiale della manifestazione alla pagina https://www.dreizinnenlauf.com/it/alpine-run-iscrizione/. Il giorno successivo alla gara per gli adulti, si terrà un’altra manifestazione rivolta agli atleti più giovani: alla Mini Drei Zinnen Alpine Run che si terrà domenica 15 settembre nei pressi della Haus Sexten si correrà su distanze differenziate in base all’età, che andranno dai 300 metri per i più piccoli fino ai 1600 metri per gli Juniores A.

Foto/c-Wisthaler