Domani, in occasione del centenario dalla morte di Ferruccio Busoni, l’omonimo concorso pianistico coglie l’occasione anche per ripercorrere gli ultimi significativi 15 anni della sua storia, nel corso dei quali è stato assegnato il numero considerevole di sei primi premi.
Il 1 agosto a Palazzo Mercantile, a partire dalle ore 17:00, questi sei Premi Busoni saranno nuovamente ospiti a Bolzano per una maratona pianistica che celebra il grande compositore con i suoi capolavori per pianoforte. Una finestra sugli ultimi 15 anni di un concorso che di anni ne ha quasi ottanta. Da Michail Lifits, che vinse nel 2009 dopo due edizioni senza assegnazione del primo premio, fino ad Arsenii Moon, vincitore dell’ultima edizione. Torna Chloe Mun che è stata la prima artista asiatica ad aggiudicarsi il primo premio nel 2015 ed il pianista croato Ivan Krpan, che nel 2017 a soli 19 anni conquistò la giuria e il pubblico per la profondità della sua sensibilità artistica, come anche Emanuil Ivanov che ne raccolse il testimone nel 2019. Il Premio Busoni Jae Hong Park fu invece il primo vincitore a passare le preselezioni nel formato del Glocal Piano Project, in pieno periodo pandemico.
Il repertorio che affronteranno nella maratona è naturalmente quello dei capolavori pianistici di Ferruccio Busoni, tra cui troviamo numerose trascrizioni dei corali di Bach e altri pezzi che obbligatoriamente i candidati hanno dovuto eseguire durante le fasi del concorso, ma anche altre partiture come la Fantasia contrappuntistica per due pianoforti, che vedrà Jae Hong Park e Chloe Mun esibirsi insieme, o le Sette elegie eseguite da Ivanov e Krpan.
In programma anche la Sonatina seconda, forse la partitura in cui Busoni maggiormente si allontanò dalla tonalità, e 12 dei 24 Preludi che Michail Lifits eseguirà alternandosi alla lettura di alcuni estratti dai diari di Gottfried Galston, da parte dell’attrice Edith Clever. In queste pagine dolorose Galston racconta degli ultimi giorni della vita del compositore.
La maratona sarà divisa in due parti. La prima parte inizierà alle 17:00 mentre la seconda alle 20:15. E’ possibile comprare il biglietto per solo una delle due parti o un biglietto per entrambe. Al termine di entrambi i concerti è previsto un buffet.
I biglietti sono acquistabili presso le Casse del Teatro Comunale in piazza Verdi 40 a Bolzano (Tel 0471 053800). Le casse sono aperte secondo i seguenti orari: martedì – venerdì 14:30–19:00, sabato 15:30–19:00.
I biglietti sono anche acquistabili online sul sito www.ticket.bz.it e via email scrivendo a info@ticket.bz.it
Foto, Arsenii Moon