Marco Brunazzo, professore ordinario in Scienza politica, è il nuovo direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento. Le elezioni si sono svolte in modalità telematica dalle 10 alle 15 di oggi. Unico candidato, il docente ha ottenuto 53 preferenze.
I voti espressi sono stati 77 su 80 aventi diritto. 24 le schede bianche.
Brunazzo, che succede al direttore uscente Giuseppe Sciortino, entrerà in carica il primo ottobre e guiderà il dipartimento di via Verdi per i prossimi tre anni.
Marco Brunazzo, dopo la laurea in Sociologia all’Università di Trento nel 1998, ha conseguito due master all’Università di Siena, il primo nel 2000 in “Politica in Europa: interazioni tra arene nazionali e sovranazionali”; il secondo l’anno successivo in “Politica europea e comparata”. Nel 2004, sempre all’Università di Siena, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Politica europea e comparata”.
Nello stesso anno torna a Trento, al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale come assegnista di ricerca prima e ricercatore poi in Scienza politica, per diventare infine, nel 2021, professore ordinario.
Tra i vari incarichi istituzionali accademici ricoperti, dal 2011 al 2017 è stato direttore del Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Trento. Dal 2023 è responsabile del corso di laurea magistrale in Global and Local Studies del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
È stato membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.
Si occupa principalmente di politica europea e italiana, integrazione differenziata, moduli di simulazione in studi sull’Ue, democrazia partecipativa.
Nel suo curriculum ha la partecipazione a molti progetti di studio e programmi di ricerca sui temi di suo interesse con università di tutto il mondo, dall’Europa agli Usa, dal Sud America all’Asia.
È componente di comitati editoriali di numerose riviste scientifiche che si occupano di studi politici, ricerche sociali e relazioni internazionali. Autore di molteplici articoli e papers su riviste di settore, ha scritto diversi libri dedicati alla politica europea.
Le elezioni di oggi al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale chiudono la tornata elettorale di queste settimane che ha visto il rinnovo delle cariche nei dipartimenti di Economia e Management; Lettere e Filosofia; Biologia cellulare, computazionale e integrata; Ingegneria industriale; Psicologia e Scienze cognitive; Matematica; Ingegneria e Scienza dell’Informazione; Ingegneria civile, ambientale e meccanica.
Foto, Marco Brunazzo/© UniTrento ph. Federico Nardelli