“Appuntamento a Merano” con Georg Kaser

Nell’ambito della rassegna “Appuntamento a Merano”, giovedì 18 luglio alle ore 21 al Pavillon des Fleurs, il ricercatore sul clima e glaciologo Georg Kaser parlerà con Markus Lobis delle sfide del cambiamento climatico. L’ingresso è gratuito. I biglietti possono essere prenotati anche online.

Il glaciologo altoatesino Georg Kaser è considerato uno dei più influenti ricercatori sul clima al mondo. In qualità di autore principale, ha lavorato all’Intergovernmental Panel on Climate Change, il consiglio mondiale sul clima delle Nazioni Unite, che ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace insieme ad Al Gore nel 2007. Kaser è stato eletto all’Accademia austriaca delle scienze nel 2017 e dal 2021 ed è vicepresidente del Fondo per la promozione della ricerca scientifica in campo scientifico e tecnologico. Tra le altre onorificenze, nel 2018 è stato insignito della Croce d’onore austriaca per la scienza e l’arte di prima classe. Giovedì 18 luglio, alle ore 21 al Pavillon des Fleurs, Kaser discuterà con Markus Lobis delle sfide del cambiamento climatico.

I prossimi appuntamenti in lingua italiana

Il 20 luglio Carlotta Vagnoli, in dialogo con Francesca Merz, presenterà il suo primo romanzo “Animali Notturni”, incentrato sulla vita dei millennials a Milano; il 25 luglio Lella Costa parlerà dei libri che hanno influenzato la sua vita. L’8 agosto Paolo Rossi concluderà la serie con uno spettacolo intitolato “Stand up classic”, durante il quale verranno raccontate opere della letteratura classica. Un evento speciale è la serata in lingua inglese del 19 luglio con l’autore e vincitore del Premio Pulitzer Michael Cunningham. Questo evento è organizzato in collaborazione con la collana “La Milanesiana”, di cui è responsabile Elisabetta Sgarbi.

I prossimi appuntamenti in lingua tedesca

Il 26 luglio Ilija Trojanow, autore pubblicato in numerose lingue, e Klaus Zeyringer, noto per le sue analisi critiche, discuteranno con Thomas Vonmetz e offriranno approfondimenti sul mondo della passione sportiva. Il 5 agosto la poliedrica autrice e presentatrice Amelie Fried, vincitrice del Premio Grimme e del Bambi, parlerà del suo ultimo lavoro e della sua carriera. Fried, che ha esordito come autrice con “Traumfrau mit Nebenwirkungen”, è nota per i suoi romanzi divertenti e profondi.

Prenotazione biglietti

Per la prima volta, i biglietti gratuiti per il 2024 possono essere prenotati tramite Eventbrite (www.eventbrite.it) o direttamente presso la biblioteca civica di Merano.

Location e ingresso

Tutti gli eventi si svolgono nel Pavillon des Fleurs, corso Libertà 33, con inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito. Contatti e ulteriori informazioni: biblioteca civica di Merano, tel. +39 0473 236911biblioteca@comune.merano.bz.it.

Il programma completo è disponibile sul sito della biblioteca civica di Merano e su www.eventbrite.it.