Estate ricca di appuntamenti alla biblioteca di Cavalese

Sono tantissimi gli appuntamenti dell’estate proposti dalla Biblioteca comunale di Cavalese, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese, rivolti a bambini, ragazzi e adulti.
Tre appuntamenti in programma martedì 16 luglio.
Alle ore 10.00 “Una storia al giorno: racconti in piazzetta”, letture ad alta voce con lettrici volontarie, organizzate in collaborazione tra tutti gli enti che “vivono” il Centro servizi socio-assistenziali: oltre alla biblioteca comunale, il Centro Servizi Anziani con la Comunità Territoriale Val di Fiemme, ANFFAS, il Circolo Anziani, il centro L’Archimede. Obiettivo delle letture, che si svolgeranno a cadenza settimanale nei mesi estivi, è quello di favorire l’incontro e lo scambio tra le diverse realtà; la partecipazione è aperta a tutti.
Il 16 luglio prende il via la terza edizione della rassegna Cavalese Giallo & Noir che tinge di giallo l’estate di Cavalese, con la partecipazione di alcuni tra gli autori di gialli e noir più importanti del panorama italiano.
La rassegna è promossa dalla Biblioteca comunale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese, con la direzione artistica dello scrittore Paolo Roversi.
Sponsor principale l’APT Fiemme e Cembra, libreria partner Pensieri belli di Cavalese.
Durante questa prima settimana sono ben quattro gli appuntamenti in giallo.
Martedì 16 luglio doppio appuntamento con Gabriella Genisi.
Gabriella Genisi è autrice dei fortunati romanzi con protagonista la vicequestora Lolita Lobosco, che a Bari dirige una squadra di soli uomini. In un mondo ostinatamente governato dai maschi, Lolita sceglie di restare se stessa senza reprimere il suo fascino e la sua bellezza, anzi usa queste sue doti per affermarsi e combattere i pregiudizi. Dai romanzi è stata tratta una serie televisiva di successo con protagonista Luisa Ranieri.
In biblioteca alle ore 11.00 un incontro dedicato ai ragazzi e ragazze a partire dai 10 anni, per parlare del libro “Silvia Spider e il ragazzo scomparso”, edito da Mondadori nella collana Giallo&nero del Battello a Vapore.
Silvia Ragno, detta Spider, frequenta una Scuola Internazionale nel centro di Roma, ha una migliore amica che conosce fin dall’infanzia, un compagno di scuola che stravede per lei, e una grande passione: i rollerblade! E poi ha un amico speciale anche lui appassionato di sport a rotelle: Léon, conosciuto in uno skate park. Ma un giorno Léon sparisce nel nulla. Mentre nessuno degli adulti sembra preoccuparsi di quell’assenza, Silvia non può lasciare perdere e decide di indagare. La aiuteranno i suoi amici fidati e un bambino dagli occhi grandi che arriva dall’altra parte del mare.


Alle ore 18.00 in Piazza Italia (in caso di maltempo alla Sala del Lettore del PalaFiemme) presentazione del suo ultimo romanzo, “Giochi di ruolo” edito da Marsilio. L’incontro sarà condotto da Paolo Roversi.
Un caso complicato per il commissario Giancarlo Caruso: un’apparente morte per overdose in Puglia lo conduce a Bologna alla scoperta dei segreti del mondo dei giochi di ruolo.
Giancarlo Caruso, il fascinoso vicequestore siciliano in servizio a Padova che i lettori hanno conosciuto in Dopo tanta nebbia e nei successivi libri delle indagini di Lolita Lobosco, dopo un anno sabbatico trascorso in Puglia e il fallimento della sua relazione con la commissaria più famosa d’Italia, accetta l’incarico di primo dirigente presso il Commissariato di Manfredonia, in provincia di Foggia, nonostante presenti diverse criticità. La bellezza del paesaggio, infatti, stride con un sistema criminale che strangola l’intero territorio.
Nel tentativo di dimenticare Lolita, Caruso si imbarca in un paio di storie sbagliate, finché sulla scrivania non gli piomba un caso complicato. A Siponto, una frazione balneare di Manfredonia, in un villino sul mare è stato ritrovato un cadavere seduto in poltrona davanti alla tv: nel braccio era infilato l’ago di una siringa, all’interno della quale vengono rinvenute tracce di Fentanyl, un potentissimo analgesico che ormai, usato come droga, sta dilagando. La porta è chiusa dall’interno e tutto fa pensare a un’overdose, ma la fidanzata assicura che l’uomo non faceva uso di stupefacenti. L’indagine condurrà il commissario Caruso a Bologna, alla scoperta dei segreti della vittima legati al mondo dei giochi di ruolo.
Venerdì 19 luglio alle ore 18.00 in Piazza Italia (in caso di maltempo alla Sala del Lettore del PalaFiemme) Enrico Pandiani, in dialogo con Paolo Roversi, presenta il libroNaufragio”, edito da Rizzoli.
Enrico Pandiani ha scritto numerosi romanzi, tra cui la serie con protagonisti il Commissario Mordenti e una squadra di poliziotti parigini; è anche grafico e disegnatore di fumetti.
Una barca affonda sul Lago Maggiore insieme ai segreti di un gruppo di amici facoltosi. Un nuovo caso per la banda Ventura.
È una fredda giornata di gennaio quando, per via della bufera, una barca in navigazione sul lago Maggiore si rovescia. Una tragedia annunciata che causa la morte di quattro persone, fra cui il conte e la contessa Murazzano. Gli altri passeggeri a bordo erano tutti ricchi cittadini provenienti da mezza Europa e accomunati dall’interesse per il collezionismo di auto d’epoca, un mercato esclusivo, spietato e assai redditizio. Sembra un semplice, tragico incidente, eppure il naufragio potrebbe nascondere qualcosa di torbido.
Cosa ha spinto un gruppo di uomini e donne facoltosi a organizzare una gita sull’acqua in pieno inverno? Cosa è accaduto davvero su quella barca? A indagare sotto copertura sono Max, Abdel, Sanda e Victoria, evasi in Francia e latitanti in Italia: contattati da Numero Uno, misterioso capo dell’agenzia investigativa per cui lavorano, i quattro fuggiaschi sono costretti a mettere in pausa ancora una volta il progetto di una vita normale lontana dai pericoli e dal crimine e a tornare in azione. Per questo nuovo caso la banda Ventura può fare affidamento soprattutto su Abdel, l’astuto parigino di origine algerina, grande appassionato e restauratore di auto d’epoca. Ma per lui e per gli altri membri della banda l’ingegno e il lavoro di squadra potrebbero non essere sufficienti, perché insidie e pericoli sono sempre dietro l’angolo.
Infine, sabato 20 luglio dalle ore 9.30 alle 13.00 in biblioteca Scrivere crime: corso base di scrittura gialla e noir con lo scrittore Paolo Roversi.
Cosa si intende per romanzo giallo? In cosa differisce dal poliziesco, dal noir, dal thriller? Le regole del giallo, le fasi e i trucchi per la stesura di un giallo avvincente. La trama di una storia gialla.
Iscrizione obbligatoria in biblioteca – costo € 40 – minimo 8 massimo 20 partecipanti.
Giovedì 18 luglio alle ore 21.00 in Sala Don Frasnelli (sopra la biblioteca) incontro con Ines Millesimi ed il libro “Sacre vette: i simboli sulle cime. Con le croci sui Tremila delle Dolomiti”, edito da Cierre edizioni, di cui è curatrice insieme a Mauro Varotto.
L’autrice dialogherà con Luigi Casanova, presidente di Mountain Wilderness Italia.
Le croci di vetta e le immagini sacre in montagna (Madonne, Cristi, edicole votive), soprattutto in alta quota, sono da anni oggetto di accesa discussione. Molti affermano che fanno parte della nostra tradizione, altri dicono che dovrebbero essere tolte o limitate per salvaguardare la purezza del contesto, altri ancora lo considerano un segno di orientamento irrinunciabile per chi arriva in cima.
La serata, a partire dal libro e con la proiezione delle immagini del fotografo Fausto Zoller, illustrerà punti di vista e significati storici, geografici, antropologici, religiosi, giuridici delle croci e dei segni del sacro sulle vette. La croce diventa così, più che elemento divisivo, punto d’incontro e ponte tra dimensione umana, ambientale e spirituale nel senso più ampio del termine. Una descrizione multi e transdisciplinare fatta di voci autorevoli, che invitano alla riflessione e al dialogo, oltre il mito e la rivendicazione identitaria.
Doppio appuntamento sabato mattina 20 luglio.
Alle ore 8.30 nel giardino della biblioteca #stobeneinbiblioteca: Osteopatia in pillole: autotrattamento per il benessere del corpo, con Veronica Pinter Demartin, in collaborazione con l’Associazione ION.
La partecipazione è libera e gratuita, portare un tappetino. In caso di maltempo l’incontro è annullato.
Alle ore 10.30 “Il sabato delle storie”, nel giardino della biblioteca (all’interno in caso di maltempo) letture con le volontarie NPL-Nati per Leggere per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. Nati per leggere è un progetto condiviso da pediatri e bibliotecari e promuove la lettura in famiglia con i bambini anche piccolissimi. Partecipa al progetto il Sistema Bibliotecario Trentino con le biblioteche pubbliche del territorio.
Tutte le iniziative proposte dalla biblioteca sono gratuite (tranne il corso di scrittura).
In biblioteca sono disponibili le brochure con tutte le attività.
Per rimanere sempre aggiornati seguite la nostra pagina facebook e il profilo instagram.
Per ogni altra informazione: 0462 237544 – whatsApp 338 3040831 – biblioteca@comunecavalese.it