I Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano accolgono “gli appassionati di spine”

Reading Time: 2 minutes

Sabato 22 giugno, in occasione della mostra temporanea 2024 “Succu… cosa? Il variegato mondo delle succulente” proposta dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, l’Associazione Cactus Trentino-Südtirol, che tra i suoi membri annovera anche iscritti all’Associazione Italiana Amatori delle piante Succulente (A.I.A.S), si è recata in visita con i suoi appassionati soci cactofili del Trentino – Alto Adige al meraviglioso giardino botanico meranese.

Dopo la visita guidata ai Giardini, è seguita la visita nella storica rimessa del castello alla mostra “Succu… cosa?”, allestita con pannelli informativi, video, foto, mappe e applicazioni interattive. La mostra illustra l’incredibile diversità e le ingegnose strategie di sopravvivenza delle piante succulente, comunemente dette “piante grasse”. Una delle sale espositive è dedicata alle specie succulente di varia utilità per l’uomo, che forniscono sostanze curative, deliziosi frutti, fibre resistenti e persino noti liquori o strumenti musicali.

“Attraverso la mostra, vogliamo trasmettere ai nostri visitatori la bellezza e la diversità delle piante succulente in modo divertente, per sorprenderli e stupirli”, ha affermato la curatrice dei Giardini Karin Kompatscher, che ha sottolineato con convinzione: “la collaborazione con le associazioni amatoriali locali è particolarmente importante per noi ed è reciprocamente vantaggiosa per condividere esperienze e conoscenze”.

Rodolfo Matteotti, presidente di Cactus Trentino-Südtirol, ha apprezzato la visita ai Giardini e l’allestimento della mostra temporanea e, con piena soddisfazione sua e dei soci ha espresso il suo giudizio sull’esperienza offerta: “Ottimo allestimento, interessante sia per neofiti che per i più esperti”.

L’Associazione Cactus Trentino-Südtirol, ha proseguito il presidente, “persegue la divulgazione delle conoscenze sulle piante succulente mediante lo scambio di informazioni, la pubblicazione di libri, l’organizzazione di conferenze ed eventi e quindi non potevamo non visitare la mostra allestita dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, che sicuramente fornisce un grande e prezioso contributo alla diffusione dell’interesse per le piante succulente”.

Nel pomeriggio, nella storica sala Deuster di Castel Trauttmansdorff, Evelyn Durst ha tenuto una splendida conferenza sul tema “Aspetti intriganti della fotografia botanica”, che ha entusiasmato i partecipanti con tanti meravigliosi dettagli di piante succulente e di molte altre.

La mostra temporanea “Succu… Cosa? Il variegato mondo delle succulente” resterà ai Giardini fino alla fine della stagione, che terminerà il prossimo 15 novembre.

Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Alla scoperta di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio

Chi era Ötzi? La mummia fu stata scoperta casualmente da due alpinisti nel 1991 sul…

2 ore ago

Österreichischer Botschafter Jan Kickert zu Gast in der SVP-Parteizentrale

Der Name Jan Kickert mag vielen Südtirolern auf Anhieb nicht geläufig sein, doch der österreichische…

12 ore ago

Schigebietserweiterung Schnalstaler Gletscher, die Natur muss für künftige Generationen geschützt werden

CAI Alto Adige, Dachverband für Natur- und Umweltschutz, Lipu (Lega italiana protezione uccelli) und Mountain…

13 ore ago

Bolzano. BREATHE, il respiro connette il mondo Summer at NOI ospita l’opera di Khalil Berro

Da dove arriva l’aria che respiriamo? In che modo questo elemento invisibile, eppure essenziale, ridefinisce…

14 ore ago

WeinKulturFest Marling, ein Erfolg für alle Sinne

Nach den zahlreichen Weinfesten der letzten Jahre bei verschiedenen Weingütern, veranstaltete die WeinKultur Marling heuer…

15 ore ago

Al Bar Piccolo di Merano le metafisiche incisioni di Aldo De David

Per grafica d’arte per definizione si intende una produzione artistica a mezzo stampa, riprodotta in…

16 ore ago