La venticinquesima edizione della rinomata gara di corsa in montagna in Alta Val Passiria in programma domenica si è conclusa con la vittoria di due favoriti. In campo maschile si è imposto Armin Larch di Mareta, mentre la prima atleta a tagliare il traguardo a 2875 metri di altitudine è stata la meranese Andrea Schweigkofler. Alla Stettiner Cup che si è svolta in condizioni meteo ideali hanno partecipato 250 persone.
Armin Larch, in realità, avrebbe voluto prendersi una pausa. Dopo le numerose gare corse nelle settimane passate e in vista della gara di casa “Mareiter Stein”, il 26enne di Mareta avrebbe voluto risparmiare le proprie forze. Ciononostante ha deciso su due piedi di affrontare la Stettiner Cup. Una decisione di cui Larch non si sarà pentito, dato che ha vinto la gara in 1h02’52”. L’atleta dell’Alta Val d’Isarco ha dettato il ritmo fin da subito dopo la partenza a Plan e nella prima metà pianeggiante del percorso ha distanziato tutti. Larch non ha ceduto nemmeno nella ripida salita a serpentine fino al Rifugio Petrarca, così ha potuto festeggiare il suo terzo successo nell’evento dopo i trionfi ottenuti negli anni 2021 e 2022.
Al secondo posto si è classificato il gardenese Samuel Demetz. Terzo nella precedente edizione, quest’anno ha fermato il cronometro a 1h04’17”. Sul terzo gradino del podio è salito Giacomo Spinelli, originario di Varese ma residente a Brunico, che ha subito un ritardo di 2’34” dal vincitore. Ai piedi del podio si è piazzato il forte scialpinista svizzero Flurin Wehrli. Il meranese Luca Boninsegna, invece, ha concluso la Stettiner Cup al quinto posto.
Andrea Schweigkofler in testa dall’inizio alla fine
Nemmeno Andrea Schweigkofler ha avuto rivali nella gara di domenica. La 40enne meranese ha corso al suo ritmo fin da subito e ha aumentato il suo vantaggio quasi di minuto in minuto. Alla fine ha tagliato il traguardo fermando il cronometro a 1h16’02” e ha preceduto di quasi nove minuti la seconda classificata, Edeltraud Thaler (1h24’53”).
Quest’ultima, la Gran Signora del podismo altoatesino nata nel 1966, ha preceduto al traguardo un’altra atleta esperta, Irene Senfter di Lana, che ha concluso la gara in 1h27’08”. Al quarto posto si è piazzata, invece, la giovane gardenese Sofia Demetz (1h32’09”), mentre al quinto si è classificata Michaela Schrott (1h34’04”), pure lei gardenese.
La Stettiner Cup continua a entusiasmare
Circa 250 atlete e atleti della corsa in montagna hanno affrontato con entusiasmo il percorso di 9,8 chilometri con 1255 metri di dislivello da Plan al Rifugio Petrarca. Gli organizzatori Soccorso Alpino di Moso sono rimasti soddisfatti dell’evento. “Anche oggi, in occasione del nostro venticinquennale, abbiamo visto dell’eccellente corsa in montagna in uno scenario unico e in un ambiente molto familiare. Naturalmente, congratulazioni ai vincitori Armin Larch e Andrea Schweigkofler. Ma possono sentirsi vincitori tutti coloro che hanno affrontato la sfida della Stettiner Cup. Per fortuna anche quest’anno la nostra gara si è svolta senza infortuni. Ringraziamo i nostri sponsor, ma anche tutti i volontari e le volontarie, senza i quali questo evento non si potrebbe svolgere. Arrivederci all’anno prossimo, quando organizzeremo la 26a Stettiner Cup, che presumibilmente si terrà il 3 agosto 2025!”, hanno commentato gli organizzatori.
Dichiarazioni post-gara
Armin Larch (vincitore): “Sebbene oggi (domenica, n.d.r.) in realtà non avrei dovuto partecipare, è andata molto bene. Forse il mio tempo non è così basso, ma sono soddisfatto. Mi sono allontanato subito dopo la partenza, come avevo fatto anche in passato, ed è andata bene fino al traguardo. Dopo la gara ‘Mareiter Stein’, mi concentrerò sul ‘Dolomitenmann’, che disputerò con la stessa squadra dell’anno scorso.”
Andrea Schweigkofler (vincitrice): “A metà percorso circa ho avuto un po’ di difficoltà, perché era molto ripido. Dopo i tratti in cui ho dovuto camminare, mi è stato difficile ritrovare il ritmo per correre. Ma sono molto soddisfatta del mio tempo. Di solito non corro gare come questa, che si avvicinano a una Vertical, ma ciononostante è stato bello partecipare. Dove ho staccato le mie avversarie? Subito, nella parte pianeggiante, dove ho corso al mio ritmo. Ora mi preparo ai Campionati Italiani di Corsa in montagna, che si terranno in provincia di Bergamo.”
Risultati 25a Stettiner Cup
Classifica maschile:
- Armin Larch ITA/Team La Sportiva 1h02’52”
- Samuel Demetz ITA/Team Gröden 1h04’17”
- Giacomo Spinelli ITA/Skialp Race Ahrntal 1h05’26”
- Flurin Wehrli SUI/Team Treibjagd 1h06’57”
- Luca Boninsegna ITA/SC Meran 1h07’33”
Classifica femminile:
- Andrea Schweigkofler ITA/SC Meran 1h16’02”
- Edeltraud Thaler ITA/ASV Telmekom Team 1h24’53”
- Irene Senfter ITA/ASV Jenesien Soltnflitzer 1h27’08”
- Sofia Demetz ITA/Team Gröden 1h32’09”
- Michaela Schrott ITA/ASV Gherdeina Runners 1h34’04”
Foto, Armin Larch/c-Stettiner Cup/c-Sportissimus