Il sindaco di Merano Dario Dal Medico ha ricevuto la scorsa settimana in municipio i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri guidati dal presidente regionale Salvatore Biondolillo.
La delegazione, nel 100° anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri che ricorre proprio quest’anno, ha consegnato al primo cittadino una targa ricordo per omaggiare la memoria di Enrico Toti, al quale Merano ha dedicato l’omonima via di Maia Bassa.
Toti, nato a Roma nel 1882, combatté nelle file dei Bersaglieri durante la prima guerra mondiale, da soldato irregolare, poiché non arruolabile in quanto privo di una gamba, persa durante la sua attività di meccanico ferroviere. Nonostante la menomazione, partecipò a varie azioni militari, perdendo la vita il 6 agosto 1916 a Monfalcone. Il re Vittorio Emanuele III gli conferì la medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Foto, da sinistra: Salvatore Biondolillo, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il sindaco di Merano Dario Dal Medico e Primo Schönsberg della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri