Esplorare il mondo dell’edilizia e scoprire la professione del meccanico sperimentando in prima persona: è l’esperienza che un gruppo di 15 ragazzi dagli 11 ai 14 anni ha potuto vivere durante le intense giornate della Summer School, il campo estivo organizzato da Niederstätter in collaborazione con LVH/APA Confartigianato imprese. Per un’intera settimana, dal 5 al 9 agosto scorso, i giovani, provenienti da tutto l’Alto Adige, sono stati accolti al Safety Park a Vadena, sede bolzanina della Niederstätter Academy.
Accompagnati dagli esperti di Niederstätter, nelle fitte giornate della Summer School i giovani partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno potuto non solo conoscere, ma anche eseguire direttamente dei test di prova con un’ampia gamma di tipologie e macchinari edili. Dalle piattaforme di sollevamento ai simulatori, dalle gru a rotazione in alto e in basso radiocomandate fino agli esercizi con il sollevatore telescopico Manitou, le diverse attività offerte hanno riscosso l’interesse e l’entusiasmo dei giovani. Il programma ha previsto anche la visita alla cabina ad un’altezza di 50 metri, che ha regalato ai ragazzi momenti di grande emozione.
“Fare pratica con i macchinari è quello che affascina di più i ragazzi, e anche in questa seconda edizione della Summer School ne abbiamo avuto la piena conferma” spiega Daniela Niederstätter, membro del Consiglio di amministrazione e sottolinea “Non ci interessa però semplicemente mostrare ai giovani come si manovrano le macchine, ma desideriamo fargli ‘toccare con mano’ cosa significhi contribuire concretamente ai progetti di costruzione, che poi vuol dire, in prospettiva, dare forma alle idee e praticare ogni giorno con entusiasmo la propria professione”.
A momenti di “studio” si sono alternate, durante la Summer School, occasioni di gioco e riflessione sulle conoscenze apprese, mentre il programma ha previsto anche la visita a due importanti imprese del settore. Alla Pfeifer Bau di Nova Ponente -attiva negli ambiti dell’edilizia residenziale e commerciale, alberghiera e di ristorazione e del risanamento e riqualificazione degli edifici- i giovani hanno potuto scoprire le tecniche di muratura, i macchinari e la modellistica. Tematiche relative alla realizzazione di soluzioni per elementi prefabbricati in calcestruzzo sono invece state affrontate presso la sede principale del Progress Group a Bressanone. Il gruppo internazionale è specializzato in sistemi di costruzione, sviluppa macchine e sistemi automatizzati per la produzione e soluzioni software per il settore. Al completamento del percorso i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione e alcuni gadget come ricordo di questa particolare esperienza.
“Abbiamo aperto le porte della nostra realtà ai ragazzi per fargli conoscere da vicino il mondo dei cantieri e il settore delle professioni edili, sperando che possano considerarle per il loro futuro lavorativo. Puntiamo molto sui giovani e sulla loro crescita – sottolinea Daniela Niederstätter –, per noi sono preziosi perché apportano nuove idee. Per questo accogliamo non solo chi ha già esperienza lavorativa ma anche chi è all’inizio del proprio percorso e desidera crescere e sviluppare le proprie competenze”.
All’offerta della Summer School si sono aggiunte, nel corso dell’estate, anche due ulteriori giornate di formazione nella sede della Niederstätter Academy di Vadena, realizzate in collaborazione con lo Jugenddienst Unterland. Concepite come offerta più agile, questi momenti di formazione hanno offerto ai giovani l’occasione per conoscere il mondo dell‘edilizia suscitando l’entusiasmo anche da parte di diverse ragazze partecipanti all’iniziativa.
La Summer School si inserisce all’interno della vocazione di Niederstätter per l’alta formazione. Come noto, l’azienda altoatesina ha investito da tempo sulla formazione continua che, in un’ottica circolare, viene messa a disposizione non solo del cliente finale, ma anche del personale interno. Dal 2014, anno di inaugurazione della prima sede dell’Academy a Bolzano, i successi sono stati continui e la varietà dei programmi formativi in costante crescita: nelle aule e negli areali di addestramento open-air della Niederstätter Academy sono passati oltre 50.000 corsisti. L’Academy opera su quattro sedi: Bolzano, Brunico, Castelli Calepio (Bergamo) e Povegliano (Treviso). Quest’ultima sede ha recentemente ottenuto dalla Regione del Veneto l’accreditamento come centro di formazione autonomo.
Niederstätter, azienda altoatesina leader nel noleggio e nella vendita di macchinari edili, con i suoi 100 collaboratori e collaboratrici ha la sede amministrativa a Campodazzo (Bolzano) ed è attiva principalmente nel Nord Italia, con filiali in Veneto e in Lombardia. Nel 2024 Niederstätter continua a concentrarsi sull’implementazione dei servizi di assistenza al cliente, sull’alta formazione dei propri dipendenti e sulla sostenibilità.