Bolzano, “EUREKA” al via “Le Mille e una Scienza” concorso di idee scientifiche per ragazze e ragazzi

Si è giunti alla quarta edizione del concorso di idee scientifiche “EUREKA”, il concorso rivolto a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, che dà spazio alla loro creatività, combinando scienza e arte.
Per il 2024 il tema scelto è “il futuro e la vita nel futuro”: che cosa immaginano ragazze e ragazzi di nuovo e di sorprendente per il nostro futuro? Abitazioni, tecnologie, energia, alimentazione, trasporti come si trasformeranno? Partendo dal tema dell’edizione è possibile presentare una proposta che rientri in una delle seguenti tre categorie: “invenzione”, con il progetto e il suo prototipo realizzato, “opera d’arte” (disegno, scultura, modello 3D) per rappresentare con l’arte contenuti scientifici, “video” della durata di massimo 5 minuti. Le idee ammesse al concorso coprono tutti gli ambiti scientifici: dalla biologia all’astronomia, passando per la fisica, la chimica, l’informatica.
La consegna dei lavori deve avvenire entro il 30 settembre 2024. La comunicazione dei vincitori e la premiazione avverranno in occasione del Festival della scienza di Bolzano “Le Mille e una Scienza”, durante un evento dedicato al concorso il 16 novembre 2024 presso Castel Mareccio.
Nel caso si partecipi come classe l’iscrizione deve avvenire tramite l’insegnante di riferimento e il lavoro può essere collettivo oppure può essere anche una raccolta di lavori realizzati da singoli/e studenti/studentesse.
L’associazione Arciragazzi di Bolzano, e in particolare gli operatori e le operatrici del centro giovani Teslab, offriranno supporto a chi desidera partecipare al concorso per presentare i materiali che servono a concretizzare la propria idea.
La giuria che selezionerà i lavori sarà presieduta dalla divulgatrice scientifica Agnese Sonato. Gli altri membri della giuria saranno Ilenia Fronza, professoressa associata presso la Libera Università di Bolzano, Andrea Bonani, docente di scuola secondaria nelle materie scientifiche, Adriano Esposti dell’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano e Fabio Raffaelli dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.
Tutti i partecipanti riceveranno un premio per la loro adesione al concorso.
Verranno poi individuati un primo, un secondo e un terzo classificato per ogni categoria. La giuria si riserva poi di assegnare una menzione speciale per categoria alle proposte che ritiene meritevoli.
Nel caso in cui a partecipare è la classe, il premio sarà un kit di ambito STEAM per la classe, oltre a un riconoscimento a ciascun studente/studentessa.
Il concorso “Eureka!”  è realizzato dal Centro di Cultura Giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano Bozen in collaborazione con Accatagliato APS, l’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

Foto. @Premiazione del Concorso passata edizione