L’Osservatorio astronomico di Monte Zugna apre al pubblico domani, lunedì 12 agosto per una giornata speciale di osservazioni e attività a tema da non perdere.
Una giornata sulla “Montagna di Rovereto”, lontano dalla calura della città, con tante attività a tema astronomico e la conclusione magica dell’osservazione del cielo notturno – senza inquinamento luminoso – sia a occhio nudo con lo spettacolo delle stelle cadenti, che da telescopi portatili e dai potenti telescopi dell’Osservatorio astronomico.
Questa la giornata proposta dalla Fondazione Museo Civico per il tradizionale appuntamento di “Non solo stelle cadenti”, domani lunedì 12 agosto a partire dalle ore 15 e fino a tarda sera.
È proprio il 12 agosto, infatti, in cui si verifica il picco dello sciame meteoritico delle Perseidi, le affascinanti stelle cadenti. che comprende anche la famosa notte di San Lorenzo celebrata dal poeta Giovanni Pascoli.
IL PROGRAMMA prevede nel pomeriggio, a partire dalle 15, tante attività rivolte a grandi e piccini/e all’Osservatorio presso l’Osservatorio astronomico di Monte Zugna con osservazioni, laboratori, passeggiate, giochi, letture e approfondimenti legati al tema dello Spazio, diurni e notturni, con gli esperti della Fondazione Museo Civico, dell’INAF (Istituto nazionale di astrofisica), dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Rovereto, del LIM (Laboratorio Interattivo Manuale di Rovereto).
Oltre alle attività del pomeriggio, la serata sarà dedicata alle osservazioni del cielo notturno e degli sciami meteorici, dalla cupola dell’Osservatorio e da altre postazioni, sempre accompagnati dagli esperti del museo, con la partecipazione dell’Associazione Italiana Radioamatori Sezione di Rovereto e dell’Associazione Astronomica di Rovereto.
TUTTE le attività e le osservazioni, sono a partecipazione completamente gratuita, le attività si svolgono su turni assegnati sul posto.
L’Osservatorio è situato a 1620 mslm: si raccomandano pertanto abbigliamento adatto alla montagna e giacca a vento anche in estate. Accesso al sito con mezzi propri.
In caso di maltempo le attività verranno annullate.
Il Rifugio non sarà in servizio nella giornata del 12 agosto. Raccomandiamo di portare con voi l’acqua necessaria, perché sul Monte Zugna non c’è rifornimento di acqua potabile.