Il 23 agosto il Museum Ladin organizza una visita guidata alla mostra „Countdown to Mass Extinction?“ sulla più grande estinzione di massa della storia della Terra e sui parallelismi con l’odierna crisi climatica nonché un’escursione geologica guidata al Passo delle Erbe.
Venerdì, 23 agosto il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia organizza una Giornata dei fossili con un doppio evento: al mattino è prevista una visita guidata di un’ora alla mostra „Countdown to Mass Extinction?“ (in lingua tedesca alle ore 10 e in lingua italiana alle ore 11). Utilizzando fossili delle formazioni di Bellerophon e Werfen, la mostra illustra la diversità della vita prima della più grande estinzione di massa della storia della Terra, avvenuta circa 252 milioni di anni fa, e la monotonia instauratasi dopo questo evento. Spiegati ancheil modo in cui gli ecosistemi marini hanno reagito alle condizioni estreme, la lenta ripresa della vita e come organismi come il bivalve Claraia si adattarono a ambienti poveri di ossigeno e caldi. Un altro punto focale è l’impatto del cambiamento climatico in Alto Adige e il modo in cui il comportamento umano influisce sull’ambiente.
Dalle ore 14:30 alle 16:45 invece, durante un’escursione guidata al Passo delle Erbe, nel Parco Naturale Puez-Geisler, il paleontologo Herwig Prinoth mostrerà le tracce del mare fossile delle Dolomiti e racconterà la storia geologica di queste montagne.
La partecipazione ai due eventi costa 15 euro. Necessaria la prenotazione telefonando al numero 0474 524020 o scrivendo all’indirizzo mail prenotaziuns@museumladin.it.
Foto, Sasso Putia