A Bolzano un Master in Contemporary Museum Practices

Museion, in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, è lieto di annunciare la nascita del Master FOAM – Future of Art Museums, un programma post-laurea che rappresenta un’importante novità nel panorama dell’educazione museale contemporanea. Il master di I° livello, che avrà inizio a marzo 2025, si terrà interamente in lingua inglese e si propone di formare professionisti e professioniste nel campo della museologia e museografia; queste figure saranno capaci di affrontare creativamente i cambiamenti e le sfide che i musei d’arte contemporanea si trovano davanti in una società in continua evoluzione.

Al centro del programma c’è la nuova definizione di museo dell’ICOM del 2022, che pone maggiore enfasi sull’accessibilità, l’inclusione e la sostenibilità, accanto alle tradizionali promozione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. In risposta a ciò, il FOAM considera e indaga l’istituzione artistica come un importante agente di trasformazione sociale.

Il master si inserisce perfettamente nella vocazione di Museion, che da sempre si distingue per il suo impegno nel nutrire il discorso contemporaneo, sia a livello locale che internazionale, e nella missione della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, orientata verso l’arte, il design e le loro innumerevoli applicazioni.

Il programma non si limita ad affrontare le teorie e le pratiche museologiche, ma offre anche opportunità concrete di entrare in contatto con l’ambito museale. I moduli esplorano infatti i vari dipartimenti che compongono un museo – dalla produzione delle mostre alla loro progettazione e comunicazione, dalla mediazione culturale alla realizzazione di eventi, fino ai progetti di ricerca e alla cura della collezione. Il master prevedere inoltre un periodo di tirocinio presso un’altra istituzione museale di due mesi. In questa prima edizione, dedicata al tema della responsabilità sociale, le e i partecipanti sono invitati a sviluppare i propri progetti sul museo come agente critico, insieme a stimate figure internazionali che stanno già attivamente plasmando la trasformazione del settore.

Il master si rivolge alle e ai professionisti emergenti nel campo dell’arte contemporanea, interessati ad approfondire il più ampio contesto delle operazioni museali che completano la loro pratica, che si tratti di curatela, architettura espositiva, conservazione o divulgazione al pubblico.

Il programma didattico è arricchito da un corpo docente di rilievo, che include professori della Libera Università di Bolzano, professionisti e professioniste internazionali e membri dello staff di Museion. Tra questi: Sepake Angiama (curatrice ed educatrice), Diogo Passarinho (architetto e designer), Marcello Barison (filosofo e professore Unibz), Roberto Gigliotti (architetto e professore Unibz), Bart van der Heide (curatore e direttore di Museion), Sook-Kyung Lee (curatrice e scrittrice), e molti altri esperti ed esperte del settore.

Le iscrizioni al Master FOAM sono aperte fino al 15 ottobre 2024.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
https://www.unibz.it/en/faculties/design-art/1st-level-master-future-art-museums/

Foto, Museion/c-Luca Guadagnini