Il team altoatesino, composto da undici partecipanti e da una partecipante, è partito sabato per Lione, pronto a competere ai WorldSkills 2024 in undici settori professionali. Ieri era prevista una visita al centro fieristico Eurexpo, dove a partire da domani, mercoledì inizieranno i campionati mondiali dei mestieri.
I partecipanti ai WorldSkills sono arrivati sabato a Lione, e ieri hanno visitato la città. Lione, situata nel sud-est della Francia, è il terzo centro urbano più popoloso del Paese, con più di mezzo milione di abitanti, superato solo da Parigi e Marsiglia.
Oggi i partecipanti stanno familiarizzando con il luogo dove si svolgerà la competizione. I WorldSkills di quest’anno si terranno all’Eurexpo, uno dei 15 maggiori centri espositivi europei, che si estende su 110 ettari. L’Eurexpo dispone di una superficie coperta di 130.000 metri quadrati e 13 padiglioni con dimensioni comprese tra 2.000 e 12.000 metri quadrati.
Domani, la delegazione dell’Alto Adige sarà ospitata da 135 studenti e studentesse del Collège René Cassin nell’ambito del progetto “One School One Country”. Questo programma di scambio culturale permette agli studenti e alle studentesse di entrare in contatto con le culture e i valori dei Paesi membri dei WorldSkills, favorendo la comprensione reciproca e la consapevolezza su come le competenze professionali possano fare la differenza a livello globale.
Le competizioni dei WorldSkills 2024 inizieranno mercoledì e proseguiranno fino a sabato. Un totale di 1.400 partecipanti provenienti da 69 Paesi e regioni del mondo si riuniranno a Lione per competere in 59 categorie professionali.
“Il team altoatesino ha dedicato alle competizioni mesi di intensa preparazione. Adesso è arrivato il momento di mettere in pratica le competenze acquisite. Incrocio le dita per tutto il team e auguro grandi successi alla partecipante e ai partecipanti altoatesini”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
I seguenti giovani altoatesini prendono parte ai WorldSkills di Lione: Lukas Aschbacher (falegname – Lappago), Christoph Auer (pittore edile – Spinga), Stefan Breitenberger (giardiniere paesaggista – Riscone), Dominik Capovilla (piastrellista – Anterivo), Fabian Fischnaller (muratore – Rodengo), Tobias Forer (meccatronico d’auto – Campo Tures), Felix Gostner (Digital Construction BIM – Renon), Sarah Götsch (fiorista – Nalles), Roland Insam (progettista meccanico CAD – Santa Cristina), Tobias Mutschlechner (giardiniere paesaggista – Riscone), Philipp Niederbrunner (tecnico carrozziere – Selva dei Molini) e Stefan Rainer (elettrotecnico – Campo di Trens).
Foto/c-Maximilian Goggi