Fondi Pensione, l’assessore regionale Carlo Daldoss : fondamentale l’attenzione su non autosufficienza e promozione pensione complementare

Dare maggiore attenzione alla non autosufficienza e alla promozione della pensione complementare in particolare tra le generazioni più giovani. È questo l’obiettivo che ha presentato l’Assessore regionale alla previdenza sociale Carlo Daldoss durante l’incontro con i vertici di Pensplan Centrum S.pa. e i quattro Fondi Pensione partner (Laborfonds, Plurifonds, Raiffeisen Fondo Pensione Aperto e Pensplan Profi) dove ha posto l’accento su temi cruciali per il futuro della Regione.
“Occorre una riflessione condivisa sull’andamento dei fondi e sull’importanza di affrontare in modo coordinato queste sfide – ha spiegato Daldoss ricordando gli studi condotti negli ultimi anni da Pensplan e più recentemente dall’Università di Bolzano – la non autosufficienza è una questione sempre più attuale e richiede un approccio di carattere regionale. L’aumento della longevità comporta una crescita delle situazioni di non autosufficienza, rendendo necessario un sistema di supporto efficiente e sostenibile”.
L’assessore ha sottolineato quanto sia importante il tema della Long Term Care (LTC) perché il rischio della perdita di autosufficienza è concreto visto e considerato che l’allungamento della vita comporta un aumento delle probabilità di dover affrontare un periodo di non autosufficienza. Inoltre, aumenteranno i costi dell’assistenza di lunga durata e potranno rappresentare un peso significativo sul bilancio familiare e sulle risorse pubbliche. Infine, ha ricordato come l’assicurazione LTC consente di mantenere un livello di vita dignitoso, garantendo cure adeguate e la possibilità di rimanere nel proprio ambiente familiare o in strutture dedicate.
Secondo Daldoss, affrontare questi temi non significa solo migliorare la qualità della vita per i cittadini, ma anche promuovere il territorio: “Un contesto sociale di qualità rende la nostra regione più attrattiva, sia per i residenti che per gli investitori – ha precisato l’assessore – offrire servizi più avanzati e rispondere alle esigenze della popolazione è un elemento chiave per lo sviluppo territoriale”.
Nell’ambito del potenziamento delle politiche di welfare, l’Assessore ha ribadito l’importanza di promuovere la pensione complementare come un secondo pilastro previdenziale. “È fondamentale sensibilizzare soprattutto i giovani sull’importanza di iniziare fin da subito a costruire un futuro più sicuro per sé e per le proprie famiglie” – ha concluso Daldoss –sottolineando la necessità di una comunicazione efficace e coordinata”.

Foto. Carlo Daldoss e Matteo Migazzi