Fortezza, al via l’Atlante storico digitale dell’Euregio

Una nuova piattaforma online per rendere accessibile al grande pubblico la storia contemporanea dell’Euregio: è l’obiettivo del progetto “Atlante storico digitale dell’Euregio”. La prossima settimana a Fortezza, in Alto Adige, si terrà una conferenza con la “cabina di regia” del progetto e gli stakeholder dei tre territori membri per porre le basi operative dell’iniziativa. L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino invita accademici e rappresentanti delle più importanti organizzazioni e istituzioni culturali dei tre territori dell’Euregio a discutere le proposte progettuali e a definire le prossime tappe operative.

Alla conferenza “Per un museo storico digitale dell’Euregio” che si terrà

giovedì 12 settembre 2024

dalle 10:45 alle 17:00

nella Sala Convegni del Forte di Fortezza (sopra Bressanone)

i relatori e le relatrici presenteranno, durante la prima parte dell’evento, alcune esperienze museali rilevanti per il progetto a livello locale, europeo e internazionale. Nel primo pomeriggio, dalle 14:30, il professor Jeffrey Schnapp, docente dell’Università di Harvard, terrà una conferenza sul tema del “Digital Storytelling”. Nella seconda parte della giornata, a partire dalle 15:30, avrà luogo una tavola rotonda coordinata dalla cabina di regia del progetto in cui verranno discussi i prossimi passi concreti da compiere.

L’obiettivo finale è la creazione di un Atlante storico digitale, in grado di accogliere e ordinare, in un sistema coerente e fruibile dal pubblico, la ricchezza storica e culturale del territorio dell’Euregio e di porre in evidenza quegli eventi che maggiormente hanno caratterizzato i tre territori di Tirolo, Alto Adige e Trentino nei diversi momenti storici. Il progetto è coordinato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

Foto, Forte di Fortezza/c-USP/Alessandra Chemollo