La direzione artistica del Südtirol Jazzfestival Alto Adige riceve il premio della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano

La Federazione Nazionale Il Jazz Italiano ha assegnato il “Premio Nuove Direzioni” alla direzione artistica del Südtirol Jazzfestival Alto Adige. La giuria, che conferisce il premio alla direzione artistica più innovativa, ha scelto quest’anno i tre co-direttori artistici Stefan Festini Cucco, Max von Pretz e Roberto Tubaro. Sono stati selezionati per la loro programmazione originale, che promuove talenti emergenti del jazz europeo e sperimenta con residenze artistiche e produzioni originali che superano i confini dei generi musicali. La decisione di assegnare questo importante premio della scena jazz italiana alla direzione artistica del Südtirol Jazzfestival Alto Adige è stata unanime, secondo quanto comunicato dalla Federazione, fondata nel 2018.
Nel 2023, Stefan Festini Cucco, Max von Pretz e Roberto Tubaro hanno assunto la guida del jazz festival da Klaus Widmann. Oggi il festival è considerato uno dei più coraggiosi d’Europa e una piattaforma per formazioni emergenti a livello internazionale. Con spazi sonori che vanno oltre la routine e il mainstream, il festival musicale altoatesino, dal carattere internazionale, nel 2024 è riuscito a consolidare la sua reputazione di “festival per esploratrici ed esploratori”. Chi è curioso di sapere “cosa sta accadendo musicalmente” troverà qui “un buon punto di riferimento”, scrive il portale britannico UK Jazz News sulla scorsa edizione.

Foto, i co-direttori artistici del Südtirol Jazzfestival Alto Adige Roberto Tubaro, Stefano Festini Cucco e Max von Pretz (da sinistra a destra)