La giornata in quota con la musica contemporanea di INAUDITO ed il cinema di Movie Monday

Transart è il luogo delle cose inaudite, delle cose mai viste e delle cose trasfigurate. Dove il festival si sposta stravolge per pochi istanti la natura di un luogo, capovolgendola, oppure la abita lasciandola identica a sé stessa ma allo stesso tempo profondamente trasformata.

Questo accade puntualmente e accadrà anche domenica 15 settembre con ICARO: Inaudito/Unerhört, una giornata dedicata interamente alla musica contemporanea che quest’anno, come il famoso ragazzo che si avvicinò troppo al sole volando su ali di cera e piume, si avvicina al cielo occupando un luogo speciale dell’Alpe di Siusi.

L’appuntamento è alle 11:00 presso l’ICARO Hotel, un gioiello del design immerso in una delle aree più ricche di biodiversità dell’Alto Adige. Qui i musicisti di Studio Dan e chromoson si immergeranno in un’atmosfera di riflessione e ascolto, lasciando alla musica il compito di trasfigurare gli ambienti dialogando con gli interni e gli esterni, intessendo nuovi racconti.

Il repertorio eseguito mescolerà alcune opere di compositori contemporanei ormai entrati per così dire in un canone classico, come Luciano Berio o Giacinto Scelsi, ma anche partiture recentissime di compositori altoatesini come Hannes Kerschbaumer o Manuel Zwerger, e internazionali come Alvin Curran, Anthony Braxton, Dominik Fuss, Juan Pablo Trad Hasburn e molti altri.

Questa particolare costellazione di installazioni, interventi ed improvvisazioni sarà coordinata da Hannes Kerschbaumer, compositore di origine altoatesina e docente di Armonia e Analisi al Conservatorio Monteverdi di Bolzano.

L’esecuzione di parte del programma è affidata a Studio Dan, un ensemble nato nel 2005 e che ha sviluppato una visione artistica particolarmente radicale. Il gruppo vede il proprio lavoro artistico come un contributo alla lotta contro i meccanismi distruttivi del capitalismo e contro il divampare del nazionalismo. Nello sviluppo dei suoi formati il gruppo è attento al pubblico più giovane e all’esigenza di creare una rete che vada oltre la scena artistica. Anzi, consapevolmente il gruppo occupa posizioni artistiche in aperta opposizione all’establishment artistico e musicale.

L’altra parte del programma sarà invece eseguita da chromoson, l’ensemble fondato nel 2014 da Hannes Kerschbaumer, Philipp Lamprecht e Carolin Larser. Dal loro debutto si sono dedicati alla promozione della musica contemporanea con diversi progetti, non solo concerti ma anche workshop e conferenze. Nel 2022 l’ensemble ha eseguito in prima assoluta nuove composizioni di giovani autori al CROSSROADS Festival di Salisburgo, mentre nel marzo 2023 ha realizzato per la ORF Radiokulturhaus Wien un concerto dedicato alle opere del giovane compositore Manuel Zwerger.

L’hotel è raggiungibile con la funivia dell’Alpe di Siusi, in funzione dalle 8.00 alle 18:00. Dalla stazione della località Compatsch una semplice camminata di 45 minuti permette di raggiungere l’albergo (in caso di necessità è possibile organizzare un servizio navetta).

Lunedì 16 settembre torna invece il consueto appuntamento con il cinema d’autore, in collaborazione con il Fimclub di BolzanoAlle ore 20:30 verrà proiettato il documentario Teaches of Peaches, diretto da Philipp Fussenegger e Judy Landkammer. Intrecciando perfettamente gemme d’archivio esclusive con filmati del tour, il film cattura il percorso di trasformazione della performer canadese Peaches, all’anagrafe Merrill Nisker. Girata nel 2022 durante il “The Teaches of Peaches Anniversary Tour”, la pellicola racconta il ritmo frenetico di quei giorni, tra prove, esibizioni e momenti di intimità. Scopriamo così alcuni retroscena della vita dell’artista, vera icona ribelle del pop, che non ha avuto paura di sfidare norme sociali, smantellare stereotipi e affrontare strutture di potere patriarcale.

I biglietti per tutti gli spettacoli di Transart sono acquistabili online sul sito del Teatro Comunale di Bolzano oppure alle casse durante gli orari di apertura (mar-ven 14.30 – 19.00 / sab 15.30-19.00), oppure presso la Transart OASIE, aperta tutti i giorni del festival dalle 17.00 alle 20.00.