Porte aperte al Museo di Scienze e Archeologia e al Museo della Città di Rovereto nell’Open Day di sabato 7 settembre

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è pronta a ripartire per l’anno scolastico 2024-2025, ormai alle porte, con una serie di attività rinnovate che spaziano dal mondo naturale, all’arte e alla storia, diversificate per età e interessi.

Le proposte verranno presentate nell’Open Day di sabato 7 settembre organizzato dalla rete dei musei cittadini coordinata da APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, dove le diverse istituzioni roveretane propongono la loro offerta scolastica agli insegnanti, in una giornata di porte aperte.

Un’occasione speciale al Museo della Città il mattino, e al Museo di Scienze e Archeologia il pomeriggio, dove gli/le insegnanti possono scoprire le novità didattiche che il Civico ha in serbo per l’anno scolastico.

Novità 2024/2025

Tra le tante attività a disposizione dei docenti (consultabili in dettaglio sul sito), sono molte quelle dedicate all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ai cambiamenti climatici e alle crisi del pianeta, alle furie della natura e all’attenzione da porre a risorse sempre più preziose come l’acqua. Molte sono anche le proposte mirate alla conoscenza del territorio, alla Natura, alle piante e agli animali, e le nuove occasioni di conoscenza garantite dal nuovo Planetario, che oltre all’esplorazione del cielo consente viaggi immersivi nel tempo e nello spazio.
Incontri ravvicinati
Novità di quest’anno, molte delle attività si svolgeranno direttamente nelle sale dei due musei, offrendo a ragazzi e ragazze l’opportunità di “incontri ravvicinati” con esperti e collezioni uniche, per un’esperienza educativa più coinvolgente e interattiva.

Proposte per la scuola dell’infanzia
Il museo ha anche sviluppato un programma di attività nuovissime, pensate appositamente per le scuole dell’infanzia, con una proposta dedicata sin dall’ultimo anno del nido. Giochi ed esperienze immersive nel Planetario e nelle sale del Museo per conoscere meglio in modo divertente la natura e le meraviglie del cielo, ma anche la città: queste esperienze ludico-educative permetteranno ai bambini e alle bambine di avvicinarsi al mondo della scienza e della storia in modo creativo e stimolante.

Attività di accoglienza
Particolare attenzione sarà dedicata all’inizio dell’anno scolastico, con attività di accoglienza pensate per facilitare l’integrazione degli studenti e dare il giusto slancio all’anno che verrà. Questi momenti saranno occasione per creare un clima positivo e stimolante fin dai primi giorni di scuola, con laboratori, incontri e giochi a squadre che privilegiano la dimensione del gruppo e del gioco, stando insieme all’aria aperta nel giardino del Museo o nella Natura o negli ambienti tematici delle sale museali dove le classi possono cominciare a conoscersi.

Eventi speciali
Particolarmente significative sono le attività che il Museo Civico propone nel corso dell’anno nell’ambito dei grandi eventi che l’ente organizza, totalmente gratuite per le scuole. Durante questi appuntamenti, sono offerte attività speciali che permettono a studentesse e studenti di esplorare tematiche attuali e interdisciplinari attraverso laboratori, incontri, proiezioni.

In particolare, entro il 2024 si segnalano il RAM film festival (dal 2 al 6 ottobre) con tre matinée al Cinema Teatro Rosmini che vedranno le scuole protagoniste, con programmazioni dedicate, la restituzione di esperienze svolte nel precedente anno scolastico e attività legate al tema di quest’anno del festival, ovvero le migrazioni del passato e del presente. Il mercoledì 2 e il venerdì 4 sono dedicate alle scuole secondarie di secondo grado, il venerdì con la partecipazione del Centro Astalli, e il giovedì 3 alle primarie e secondarie di primo grado con la presenza dell’attore Nicola Sordo ad animare la mattinata.
Tutto il programma è disponibile sul sito del festival.
La seconda occasione è quella offerta della Settimana del Pianeta Terra (6-13 ottobre), cui il museo partecipa con un geoevento dedicato alla conoscenza del territorio attraverso satelliti e droni e l’attività dal titolo “Un salto nel Giurassico”.

Il terzo grande appuntamento è quello con il Festival Meteorologia, dal 14 al 16 novembre.

Personalizzazione delle attività
Esperti/e delle varie sezioni del museo, insieme allo staff dei servizi educativi, sono a disposizione degli/delle insegnanti non solo durante l’open day, ma per tutto l’anno, per personalizzare le attività in base alle esigenze specifiche delle classi, in sinergia con i docenti: un’offerta didattica su misura, capace di rispondere ai bisogni formativi di ogni gruppo.

il programma dell’Open Day – sabato 7 settembre
Al Museo della Città

Ore 10:00-12:00 | Trekking urbano “A Rovereto seguendo un filo di seta” – iscrizioni qui > https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/a-rovereto-seguendo-un-filo-di-seta/, la partecipazione è gratuita per i/le docenti.

Ore 10:00 – 11:00 | Attività nelle sale del Museo della Città

Al Museo di Scienze e Archeologia

Ore 15:00 – 18:00 | Visite speciali alle sale permanenti, al LEIS e al planetario, con focus sulle attività didattiche e i percorsi dedicati alle scuole.

Per le informazioni dettagliate e la prenotazione (entro le ore 17 di venerdì 6 settembre):

e-mail > didattica@fondazionemcr.it

tel > 0464452800

Museo di Scienze e Archeologia Gruppi Scuola 2024 – Foto di Luca Matassoni WEB