È ufficiale: il progetto FSE, finalizzato all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di giovani svantaggiati in Alto Adige è partito

L’avvio del progetto “OnMyWay” segna l’inizio di una nuova iniziativa a sostegno dei giovani svantaggiati in Alto Adige. Il progetto che mira ad offrire ai giovani migliori opportunità di integrazione lavorativa e partecipazione sociale, è coordinato dalla Cooperativa sociale EOS e viene cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). Attraverso una stretta collaborazione tra vari enti a livello locale, vengono sviluppate soluzioni a lungo termine che contribuiscono a rafforzare sia i giovani che la comunità nel suo complesso.

 Il 21 agosto 2024 si è svolta la riunione di avvio del progetto “OnMyWay: integrazione lavorativa e inclusione sociale per giovani svantaggiati in Alto Adige”. Il progetto cofinanziato dall’UE con fondi del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), è stato realizzato dalla Cooperativa sociale EOS in collaborazione con diverse organizzazioni del settore pubblico, tra cui il Centro di Mediazione lavoro Brunico, il Centro di Formazione Professionale Brunico, il Centro di consulenza pedagogica Brunico, l‘Ambiente di lavoro “Schulverbund Pustertal”, il Distretto sociale Brunico e il Centro di coordinamento Formazione continua. La preziosa cooperazione promuove la collaborazione tra soggetti pubblici, privati e non profit per sviluppare soluzioni sostenibili che abbiano un impatto positivo sull’intera comunità.

Focus sul supporto professionale e personale

Il progetto “OnMyWay” mira a sostenere dei giovani svantaggiati tra i 15 e i 29 anni in Alto Adige per migliorare le loro opportunità di integrazione sociale e professionale. Spesso questo gruppo target si trova ad affrontare notevoli difficoltà nella ricerca di un apprendistato o di un lavoro. A rendere più difficile il passaggio alla vita lavorativa sono fattori quali qualifiche professionali inadeguate, l’isolamento sociale, la mancanza di consapevolezza rispetto al proprio orientamento professionale e condizioni di vita difficili.

È con questa premessa che entra in gioco “OnMyWay”, che offre una piattaforma integrativa che rafforza sia le competenze professionali che quelle sociali dei giovani. Vengono adottate delle misure mirate ad un sostegno individuale tramite attività di coaching individuali e di gruppo, consulenza, esperienze lavorative pratiche e anche supporto sul luogo di lavoro. Viene adottato un approccio olistico che promuove sia le qualifiche professionali sia lo sviluppo a livello personale. I giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con dei potenziali datori di lavoro e di mettere alla prova le proprie capacità professionali in situazioni lavorative reali.

Una rete sociale che offre delle risposte sostenibili

Un aspetto essenziale del progetto consiste nella stretta collaborazione fra i vari partner del settore pubblico, delle istituzioni educative e dei servizi sociali. Questa rete promuove lo scambio di conoscenze e risorse per offrire ai giovani un supporto ottimale. Attraverso l’unione dei punti di forza di ognuno, vengono sviluppati approcci innovativi che non solo vanno a beneficio dei giovani, ma rafforzano l’intera comunità altoatesina.

Candidati ora!

La fase di candidatura per i giovani e la presentazione del progetto hanno già preso il via. Nelle prossime settimane, i collaboratori della Cooperativa sociale EOS per far conoscere il progetto metteranno a disposizione del materiale informativo sotto forma di volantini che verranno distribuiti nelle scuole, negli ambulatori medici, nei comprensori sociali e in altre strutture di rilievo sul territorio. Inoltre, è previsto una manifestazione pubblica per presentare il progetto e i relativi obiettivi ad un pubblico più vasto e per suscitare l’attenzione dei potenziali utenti. Gli interessati possono ottenere informazioni sul progetto direttamente presso la Cooperativa sociale EOS, presso la propria scuola, un consultorio o altri enti.

Costruire il futuro insieme

Il progetto “OnMyWay” è più di un semplice intervento di inserimento lavorativo: è un investimento sul futuro delle giovani generazioni e sulla coesione sociale dell’intera regione. L’iniziativa dimostra quanto sia importante unire le forze locali e collaborare per promuovere dei cambiamenti positivi a lungo termine. La Cooperativa sociale EOS è orgogliosa di dare con questo progetto un importante contributo all’inclusione sociale e invita tutti i cittadini, gli enti e le aziende a partecipare attivamente. Insieme, possiamo tracciare la strada per un futuro inclusivo e ricco di opportunità per i giovani svantaggiati dell’Alto Adige.