Il Comune di Lana vince il Premio Mobilità Alto Adige 2024

Sono 25 partecipanti che hanno presentato i loro progetti entro la fine di luglio. Con il progetto “Lana moves local” il Comune di Lana, vincitore del Premio Mobilità di quest’anno, mira a promuovere l’economia locale e la mobilità sostenibile attraverso varie misure. Tra queste: le manifestazioni ciclistiche, l’educazione alla sicurezza stradale e la sensibilizzazione nelle scuole, la campagna “Ebike2work”, il potenziamento della rete delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Il Comune sta inoltre migliorando costantemente i trasporti locali e le infrastrutture. Presente il sindaco di Lana Helmut Taber che ha ricevuto l’assegno al vincitore di 6.000 euro.

Il secondo posto è andato a Durst Group con il progetto “Gruppo Durst – Concetto di mobilità”. Questo progetto, che include un approccio globale per promuovere la mobilità sostenibile, è stato premiato con 2.000 euro. Il terzo posto (premio di 1.000 euro) è andato a Raiffeisenverband Südtirol con il progetto “EcoMove: insieme verso una mobilità sostenibile” (corsi online, telelavoro, rimborso spese per l’AltoAdige Pass, parcheggi sicuri per biciclette con docce, ecc.).

È stato inoltre assegnato il premio speciale della giuria, dotato di 1.000 euro. Questo premio è stato vinto dalla banda musicale Gries con il progetto “Klingender Zug – Treno in musica”. Nell’ottobre 2023, la banda musicale cittadina ha preso il treno per esibirsi alla tradizionale Festa dell’Uva di Merano. 60 musiciste e musicisti, le vivandiere e l’alfiere hanno viaggiato dalla stazione di Ponte D’Adige a Merano. Durante il viaggio di ritorno hanno improvvisato una serenata nello scompartimento del treno.

“Considerando che sempre più persone hanno bisogno di muoversi in autonomia, dobbiamo trovare un modo per rendere i trasporti del futuro efficienti e rispettosi dell’ambiente. Per riuscirci abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. I partecipanti all’edizione di quest’anno del Premio Mobilità hanno dato il loro contributo per immaginare nuovi modi di spostarsi”, ha affermato Martin Vallazza, direttore della Ripartizione Mobilità, che ha consegnato i premi insieme a Harald Reiterer, responsabile del settore “Green Mobility Südtirol – Alto Adige”. STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Il Premio Mobilità Alto Adige è stato introdotto su proposta del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano e quest’anno è stato assegnato dalla Giunta Provinciale per la ottava volta. L’obiettivo del premio è quello di incoraggiare lo sviluppo di idee e strategie innovative per la mobilità sostenibile. Ultimo ma non meno importante, il premio è un riconoscimento pubblico per tutti coloro che sono coinvolti in questo campo.

Foto, il direttore della Ripartizione Mobilità Martin Vallazza (da sinistra) e il Responsabile del settore “Green Mobility Südtirol – Alto Adige”. STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Harald Reiterer, e il consigliere regionale Harald Stauder si sono congratulati con i vincitori del Premio Mobilità Alto Adige 2024: Valentina Andreis (Lana), Jürgen Zöggeler (Lana), Helmut Taber (sindaco di Lana), Philip Mödinger (Durst), Alexander Alber, Vanessa Thurner (Lana), Petra Öhler e Astrid Schweiggl (Raiffeisenverband Südtirol Genossenschaft) e (davanti da sinistra) Roland Furgler (presidente) e Samuel Oberegger del gruppo di cittadini di Gries/c-USP/Ivan Brentegani