Posatori serramenti decollata formazione specifica grazie alla collaborazione scuola-imprese

È partito ieri lunedì 7 ottobre presso la Scuola professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano il primo corso di formazione in lingua italiana per montatori di infissi, frutto della buona collaborazione tra imprese di Confindustria Alto Adige e le scuole professionali di Bolzano e di Silandro.
Il corso risponde alla richiesta delle aziende di avere una formazione specifica per questa figura professionale, sempre più importante nei lavori di ristrutturazione edilizie e dei risanamenti energetici. Ha dato il via al corso il Direttore della Scuola professionale, Franco Ramaroli, che ha sottolineato la soddisfazione di ospitare questo corso.
Anche il corso in italiano – come le passate edizioni in lingua tedesca – ha una durata di 72 ore nell’arco di un mese e mezzo, con la prospettiva che possa far seguito un corso avanzato con l’esame della certificazione europee delle competenze“La collaborazione tra imprese e scuole è una delle priorità della nostra associazione. Dando la possibilità ai giovani e – come in questo caso – ai collaboratori delle aziende di sviluppare le proprie competenze e mettendo a disposizione delle aziende i migliori talenti, siamo convinti di poter dare un contributo importante al nostro territorio”, afferma il direttore di Confindustria Alto Adige, Josef Negri.

Foto, da sinistra Andreas Franzelin di Finstral e Franco Ramaroli direttore della Scuola professionale “Einaudi”