BZ48H-SHORT FILM CONTEST 2024: VINCE IL CORTO “QUARTO PIANO” DI TRIGLIE, APERTA LA VOTAZIONE PER IL “PREMIO DEL PUBBLICO”

27 squadre e 220 concorrenti: la marea cinematografica di BZ48H ha invaso la città di Bolzano raccontandola in tutte le sue sfaccettature. Dopo un weekend all’insegna dell’ultima inquadratura e l’attenta selezione della giuria, sabato scorso si è svolta al Filmclub Capitol la serata finale e la premiazione dei vincitori. Vince l’ottava edizione del contest la troupe Triglie con “Quarto Piano”. Premi anche a “Ride Dance Breath” della troupe Spirale Film e al corto “Scatta” di Blue. Il premio del pubblico si decreta online, votando entro il 20.10

Alla “starting line” al Vintola 18 – Centro di Cultura Giovanile il 27 settembre si sono presentate 27 squadre, circa 220 fra registi, attori, filmmaker ecc. che proprio in quel momento – per la prima volta in streaming aperto a tutti – hanno scoperto le regole del gioco. Da lì sole 48 ore di tempo per fare tutto e presentarsi con il cortometraggio finito la sera di domenica 29 settembre alla “finishing line”.

10 le squadre finaliste: Blue con Scatta, Erranti  con Cataclisma, I Giaroni  con Blackout: ovvero come ho improvvisato un otto ripassato, I Treppiedi  con Promenade, Massimo Latte  con Torna sempre utile, Semaforo Blu  con Scordami, Spirale Film  con Ride Dance Breath, Travel Boys con 2880′, Triglie  con Quarto piano, Umami  con Amigdala.

Anche per questa ottava edizione il Cinema Capitol è location speciale per il gran galà finale, per raccontare le 48 ore della sfida e poter vedere sul grande schermo i 10 corti finalisti. L’appuntamento, come da tradizione, è andato subito tutto esaurito. Grande l’attesa tra il numeroso e attento pubblico bolzanino, quest’anno chiamato nuovamente a dire la sua sui corti in gara per l’ambito “premio del pubblico”. I corti finalisti sono stati selezionati dalla giuria di qualità composta anche quest’anno da importanti rappresentati del mondo del cinema locale e internazionale (Lucile Hadžihalilović, Martine De Biasi e Matteo Zadra). “Bolzano in 48 ore” è un’iniziativa del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19 e sostenuta da Regione Trentino-Alto Adige, il contest è realizzato in collaborazione con Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Filmclub, Vintola 18, IDM Film Commission Südtirol – IDM Südtirol, Rai Alto Adige, Lago Film Fest, Laboratorio d’Arte Cinematografica di Roma.

La cerimonia di premiazione si è svolta in diretta subito dopo le proiezioni, ecco a chi sono andati gli ambiti premi:

Miglior corto BZ48h – Giuria di Qualità (5.000 € assegnati dalla Giuria di Qualità e offerti dal Comune di Bolzano. Il film vincitore sarà inoltre proiettato alla prossima edizione di Lago Film Fest) è andato al film “Quarto Piano” della troupe TRIGLIE: Alessandra ha trovato quasi per caso un annuncio su internet: “Pianoforte in buone condizioni. Te lo regalo, basta che te lo vieni a prendere.” L’operazione di recupero sembra complicata ma Alessandra accetta la sfida. La motivazione della giuria di qualità è stata la seguente: “Il cortometraggio riesce a sorvolare i generi cinematografici in maniera fresca e naturale, catturando la città sotto diversi punti di vista artistici e sociali. È audace portare avanti una narrazione a partire da un’idea semplice, un input che non solo catapulta la storia nella realtà ma riesce a dialogare efficacemente con gli elementi del cinema: i luoghi, il tempo e l’umanità che li abita”.

Premio Rai Alto Adige (al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige) è andato a “Ride dance breath” di Spirale Film. Ecco la sinossi: Un autista e la sua passeggera violinista sono in viaggio. Durante una sosta le porte dell’auto si bloccano: lei è chiusa dentro, lui fuori. I due devono trovare una soluzione ma nel farlo scoprono dettagli personali della vita dell’altro.

Premio Lac for Actingalla miglior performance attoriale è offerta la partecipazione gratuita ad un workshop di recitazione presso il Laboratorio d’arte cinematografica di Roma. Il premio è andato a Samantha Ezechiele per il film Ride Dance Breath della troupe Spirale Film.

Menzione Go, Go! Cinema: il vincitore è stato selezionato dalla “giuria young” composta da un gruppo di giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni, in collaborazione con il Vintola 18 – Centro di cultura giovanile. Il premio è stato assegnato alla troupe Blue per il corto “Scatta”Un fotografo deve misurarsi con un ultimo servizio: la foto di una città. Il compito si rivela complicato. La città non lo ispira, l’ansia cresce. Dovrà confrontarsi con la sua morale. Ma nonostante tutto c’è chi è pronto ad agire per un futuro migliore.

Speciale Lago Film Fest: per tutti i team partecipanti sono disponibili gli accrediti per accedere alla prossima edizione di Lago Film Fest, nel 2025.

Ma non è finita qui, il pubblico a BZ48H è sovrano ed è ancora aperto il verdetto dell’ambito “Premio del pubblico”, quest’anno del valore di 1.000 euro. Chi era presente in sala ha potuto partecipare alla votazione dal vivo, per tutti però – novità di questa edizione – c’è la possibilità da lunedì 14.10 a domenica 20.10.24 di esprimere la propria preferenza online, visionando e votando i corti sul sito www.bz48h.com.

Un’altra importante opportunità quest’anno è per chi “viene da fuori” grazie alla sponsorizzazione di Azienda di Soggiorno. BZ48H è infatti un’iniziativa che mette al centro Bolzano e l’Alto Adige, rendendo la città protagonista dei corti. Per questo motivo il contest è aperto anche a chi viene da fuori provincia, sia troupe nazionali che estere. Un interessante incentivo a partecipare è perciò stato dedicato a chi ha deciso di prendere parte al contest bolzanino ma non è residente in Alto Adige che ha avuto la possibilità di soggiornare gratuitamente per 3 notti a Bolzano. Questa possibilità è stata riservata alle 8 troupe, provenienti da altre province, che per prime hanno completato l’iscrizione al contest. Grazie al finanziamento regionale, inoltre, in questa ottava edizione, l’ambizione del progetto è stata quella di ampliare la rete di giovani filmmakers e contribuire a trasformare Bolzano in un punto di riferimento per la produzione cinematografica collaborativa, invitando troupe e appassionati da tutta Europa a condividere la loro creatività, presentandosi anche come luogo di incontro e di collaborazione fra giovani professionisti provenienti da diverse esperienze.

Bolzano in 48H – Short Film Contest è il contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione.

L’obiettivo che accompagna il contest dalla prima edizione è quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti. Sempre fondamentale rimane la capacità dei team in gara di avvalersi di un mix di competenze tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi uno dei premi in palio, rendendo Bolzano la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. I cortometraggi devono essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano, la durata di ogni film deve essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, c’è una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida, inoltre, è aperta a tutti e tutte: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città, italiane o estere. La gara vera e propria si è svolta tra il 27.09 e il 29.09 a Bolzano, record di iscrizioni a questa edizione, 27 le squadre in gara.

Foto/© Asia De Lorenzi