Grande opportunità nel mondo della danza regionale

È in arrivo anche quest’anno una grande opportunità per il mondo della danza regionale. Il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, AriaTeatro ETS e Pergine Festival (Pergine Spettacolo Aperto) promuovono, attraverso un bando rivolto a compagnie, danzatori/danzatrici e/o coreografi/coreografe residenti, domiciliati o operanti nella Regione Trentino Alto-Adige/Südtirol, il sostegno a una nuova creazione di danza contemporanea e d’autore.
Il progetto selezionato verrà presentato al pubblico in due tappe: prima in forma di studio all’interno del Festival Bellandi (in programma al Teatro Comunale di Pergine Valsugana dal 4 al 17 aprile 2025), e successivamente in prima nazionale a Pergine Festival 2025, che si terrà a Pergine Valsugana tra il 28 giugno e il 13 luglio 2025.
Il Festival Bellandi propone spettacoli di diversa natura dando al pubblico l’opportunità di assistere a lavori che mescolano differenti linguaggi (danza, drammaturgia contemporanea, teatro di figura, teatro danza e musica). Ha un’anima intima e di relazione tra il pubblico e gli artisti ed il suo obiettivo è quello di creare un dialogo dal vivo tra gli spazi del teatro.
Pergine Festival è un festival di teatro e arti performative che da 49 anni trae linfa vitale dalla città che lo ospita, abitandone il paesaggio e mettendosi in dialogo con la comunità. Il Festival è centro propulsore di nuove creatività legate ad ambiti disciplinari diversi, presentando e producendo spettacoli che indagano la contemporaneità attraverso drammaturgie originali e linguaggi (verbali e non) innovativi.
Per concorrere è necessario compilare la domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.centrosantachiara.it nella sezione ‘audizioni’ ed inviarla entro e non oltre le ore 12.00 del 2 dicembre 2024 all’indirizzo mail nonaddomesticabili.bando@gmail.com, indicando nell’oggetto: Bando Non Addomesticabili 2025 – domanda di partecipazione.

Foto. Elisa Vettori@Servizi culturali Santa Chiara TN