Una giornata dedicata agli amanti delle pellicole cinematografiche

Molte famiglie altoatesine possiedono ancora pellicole cinematografiche. Reperti che spesso conservano un valore affettivo molto grande, rievocando alcuni momenti significativi del passato. Spesso, però,  i possessori di queste pellicole non sono in possesso di un proiettore adatto per riprodurle a passo ridotto (normalmente 8 o super 8).

L’Ufficio Film e media, in tal senso, fornisce un valido supporto a coloro che fossero interessati a visionare queste pellicole, organizzando a Bolzano una giornata speciale, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo dell’Unesco. L’appuntamento per tutti gli appassionati è in programma venerdì 25 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 17.00, all’Ufficio Film e media della Provincia, in via Andreas Hofer 18, a Bolzano.

L’appuntamento deve essere fissato entro giovedì 24 ottobre 2024, facendo riferimento direttamente a Oscar La Rosa (tel. 0471 412903, mail: oscar.la-rosa@provinz.bz.it). I film di valore storico possono anche essere digitalizzati o consultati direttamente nella mediateca online sul portale https://www.mediateca.bz.it/.

media audiovisivi sono documenti che possono essere visti e ascoltati, che attraggono l’occhio e l’orecchio. L’archivio si trova presso l’Ufficio Film e media e comprende collezioni di foto, film, audio e musica. Il compito dell’archivio è quello di conservare queste fonti, spesso uniche, che costituiscono un legame tra passato, presente e futuro. La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo dell’Unesco è stata proclamata nel 2005, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo straordinario patrimonio umano che vanta 100 anni di storia.