Degrado e microcriminalità avanzano nel quartiere Don Bosco di Bolzano

In alcune zone di Bolzano il degrado e la microcriminalità avanzano di giorno in giorno. Il quartiere Don Bosco non fa eccezione, quasi ogni giorno succede qualche fatto sgradevole che mai nei tempi passati ci saremo aspettati.
In particolare in Via Cagliari dal civico 16 al 52 la situazione è, purtroppo da tempo, diventata insostenibile e non più tollerabile.
Il decoro urbano è ormai inquinato da graffiti sui muri dei palazzi IPES che mostrano le sigle delle varie gang o frasi intimidatorie del tipo “Chi sbaglia paga”.
Negli angoli dei cortili interni la sporcizia non manca, si possono vedere immondizie sparse sulla strada e sacchetti ricolmi di rifiuti maleodoranti abbandonati da individui non rispettosi degli ambienti comuni che appartengono agli abitanti di questo quartiere.
Inoltre anche la microcriminalità si dà da fare, lo spaccio non è più una novità e ha costretto famiglie e non di convivere quotidianamente nel vedere pusher che attendono i clienti per consegnare la droga, creando una situazione di forte disagio e disgusto.
La sicurezza è compromessa anche da sporadici episodi di risse fra giovani gang che si verificano nelle zone del quartiere.Non mancano gli interventi da parte delle forze dell’ordine che cercano di reprimere per quanto possibile tentativi di furto commessi nei garage dei condomini della zona.Il rischio che sembra incombere sulla città capoluogo è quello di una ghettizzazione dei quartieri periferici, creando una situazione di disomogeneità sociale tra cittadini di serie A, ovvero quelli delle zone centrali e quelli di serie B che ogni giorno devono sopportare degrado e microcriminalità sul marciapiede sotto casa.