Donne alla guida delle cooperative, grande idea vincente

Sabato 19 ottobre il comitato Donne alla guida delle cooperative e la Cassa Raiffeisen della Valle Isarco hanno organizzato presso la sede di Bressanone un incontro dedicato all’empowerment femminile. Monika Habicher, relatrice, consulente e coach, ha offerto preziosi consigli su come aumentare la propria resilienza interiore e affrontare le difficoltà quotidiane con maggiore sicurezza.
“Abbiamo il dovere di incoraggiare le donne a perseguire la propria felicità e a diventare un esempio per le future generazioni”, ha affermato Monika Habicher durante il suo intervento. Un’opinione pienamente condivisa anche da Ursula Thaler, presidente del comitato Donne alla guida delle cooperative, che ha ribadito l’importanza del ruolo femminile nelle posizioni apicali. “Ispiriamo, motiviamo e sosteniamo le donne affinché possano mettere a frutto le loro competenze in ruoli dirigenziali all’interno delle cooperative. Perché donne capaci e qualificate esistono, e sono pronte a dimostrare il loro valore, al pari degli uomini”, ha dichiarato Thaler.
Anche Karin Obergasser, vicepresidente della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco, ha evidenziato l’importanza di questi incontri di rete dedicati alle donne: “Si tratta di una preziosa opportunità per creare connessioni e condividere esperienze favorendo così un reciproco sostegno.”
Monika Habicher, psicologa del lavoro e dell’organizzazione ha esortato le presenti a porsi dei piccoli obiettivi e a fare tesoro delle esperienze vissute per rafforzare la propria autostima: “È fondamentale essere consapevoli dei successi già ottenuti e riconoscere i nostri traguardi,” ha sottolineato. Secondo Habicher, l’autoefficacia è la chiave per superare le paure e costruire la fiducia in se stessi, passo dopo passo: “L’aspetto più importante è concederci l’opportunità di fare esperienza, anche quando ci sentiamo insicure. Solo così possiamo imparare a fare la differenza,” ha spiegato.La sua presentazione è stata inoltre arricchita da pratici suggerimenti su come affrontare con fiducia le sfide quotidiane e metodi efficaci per gestire situazioni stressanti ma per noi incontrollabili, come lo sono ad esempio i conflitti armati.
L’evento, svoltosi a Bressanone e organizzato dalla Cassa Raiffeisen della Valle Isarco in collaborazione con il Comitato “Donne alla guida delle cooperative”, in seno alla Federazione Cooperative Raiffeisen, era rivolto, in particolare, al 37 percento delle socie della stessa Cassa Raiffeisen.
Il Comitato “Donne alla guida delle cooperative” è nato con l’intento di incoraggiare un crescente numero di donne a candidarsi per posizioni di leadership all’interno delle cooperative. Attualmente, il 19% dei membri dei Consigli di amministrazione e di vigilanza delle cooperative associate alla Federazione Raiffeisen è composto da donne. Nelle Casse Raiffeisen, le donne rappresentano oggi il 34% dei membri dei comitati direttivi, un significativo aumento rispetto al 10% registrato nel 2015.

 Foto di gruppo, da sinistra.Karin Obergasser, vicepresidente della Cassa Raiffeisen Valle Isacro, Esther Kammerer, responsabile Controlling e Sviluppo presso la Cassa Raiffeisen Valle Isarco, Ursula Thaler, presidente del comitato Donne alla guida delle cooperative, Monika Habicher, referente nonchè psicologa del lavoro e dell’organizzazione, Astrid Schweiggl, responsabile area Consulenza aziendale e comunicazione presso la Federazione Cooperative Raiffeisen e Marion Silgoner, responsabile unità Marketing presso la Federazione Cooperative Raiffeisen