Panettone Alto Adige, prima prova di qualità

Per la fiera Hotel di quest’anno, i pasticceri altoatesini nell’Unione hanno organizzato il primo test di qualità per il panettone artigianale made in Südtirol.
“Il panettone è un dolce tradizionale senza tempo. Quest’anno, abbiamo voluto metterlo al centro della scena e contestualmente premiare, per la prima volta, i prodotti artigianali”, spiega Paul Wojnar, presidente dei pasticceri nell’Unione.
13 pasticcerie e panifici altoatesini hanno sottoposto i loro panettoni artigianali a un test di qualità. Ogni pasticceria e panificio partecipante ha potuto presentare al concorso tre panettoni con canditi e senza glassa. La qualità della pasticceria classica è stata testata da una giuria indipendente, in forma anonima, in una degustazione alla cieca.
Il sigillo di qualità d’oro non è stato assegnato. Argento è stato consegnato alla pasticceria Karin di Bolzano, alla pasticceria/cafè Prenn di Vipiteno, a Birgit Patisserie di Dobbiaco e al panificio/pasticceria Gatterer di Chienes. Il bronzo, invece, alla pasticceria Klaus di Bolzano, alla pasticceria Heiss di Millan/Bressanone, alla pasticceria Peter di Bolzano e al panificio Patauner inser Brot di Settequerce/Terlano.
In conclusione, il presidente della categoria, Wojnar, ha espresso grande soddisfazione per la vivace partecipazione e per la qualità offerta: “Ancora una volta, le nostre aziende sono state in grado di dimostrare la propria abilità e professionalità artigianali!”.
Spazio poi anche per gli apprendisti pasticceri della scuola professionale E. Hellenstainer di Bressanone, che, durante la cerimonia di premiazione, hanno dato prova di grande abilità nel modellare e guarnire le deliziose opere d’arte.

Foto, i rappresentanti dei pasticceri e dell’Unione e i membri della giuria: da sin. Alex Eccel Trappolin, Thomas Heiss, Paul Wojnar, Giorgio Derme, Martin Scherer, Hans-Peter Prenn, Alessandro Formichetti, Roberto Monte, Stefan Patauner e Sabine Mayr