Dopo il successo delle proiezioni dedicate alla Settimana Internazionale della Critica, proseguono al FILMCLUB Capitol le proiezioni delle opere provenienti dalla’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Grazie all’accordo consolidato tra AGIS, ANEC e FICE del Triveneto con la Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, lunedì 04.11. e lunedì 11.11. la multisala ospiterà infatti, due ulteriori appuntamenti della rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia”
I film in cartellone provengono dalle Giornate degli Autori, rassegna autonoma, organizzata da ANAC e 100autori, all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, sul modello della prestigiosa “Quinzaine des Réalisateurs” di Cannes, nata con l’obbiettivo di creare attenzione per il cinema di qualità, senza restrizioni di sorta, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva, l’indipendenza autonoma e produttiva.
Il 4.11. alle 20:30 inizierà ALPHA (Paesi Bassi, Svizzera, Slovenia, 2024) del regista Jan-Willem van Ewijk. Dopo la morte della madre, Rein si trasferisce in un piccolo villaggio delle Alpi per immergersi nella natura, meditare e lavorare come maestro di snowboard. La tranquillità termina quando il padre invadente gli fa visita. Gijs è l’indiscusso protagonista di un’escursione sugli sci con Rein e i suoi amici. Sa essere affascinante con tutti ed inizia a flirtare con Laura, la nuova fidanzata del figlio. Non passa molto tempo, prima che Rein ne abbia abbastanza. Trascina il padre lontano dal gruppo e i due continuano la loro escursione da soli. La tensione è palpabile. Gijs si sente sempre più a disagio su un terreno così ripido e pericoloso, ma Rein si spinge fino alla cima, ignorando le suppliche del padre di tornare giù. Improvvisamente, la natura si scatena violentemente, trasformando la loro meschina lotta per il dominio, in una prova di sopravvivenza in piena regola.
Nel secondo appuntamento, 11.11., troviamo in cartellone, sempre alle 20:30, TO KILL A MONGOLIAN HORSE (Malaysia, Stati Uniti, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, 2024) esordio spettacolare e pittorico della regista mongola Jiang Xiaoxuan. Tra le steppe invernali, Saina, un cavaliere mongolo si reiventa come performer, occupandosi del suo ranch di giorno ed esibendosi a cavallo per il pubblico di notte. A differenza del regale cavaliere che interpreta nello spettacolo, nella realtà quotidiana, Saina scopre che la sua vita da mandriano è sull’orlo di un baratro
Foto. Alpha, di Jan-Willem von Ewijk