Questa tradizione è ancora oggi molto importante, tanto che esiste l’associazione UNIKA – che proprio che quest’anno celebra il proprio trentesimo anniversario – che si impegna a preservare e a promuovere l’artigianato artistico d’eccellenza. Fondata nel 1994, l‘Associazione è composta da 42 membri che hanno tutti in comune la stessa passione e una grande capacità di creare pezzi unici. Questi maestri artigiani rappresentano l’unicità e la diversità delle tradizioni e hanno l’obiettivo comune di preservare e valorizzare il patrimonio artistico tramandato attraverso le generazioni.
A Selva Val Gardena, con il Concorso sculture nella neve, la neve stessa si trasforma e prende vita. Il concorso è giunto alla sua 28esima edizione ed è l’occasione in cui i concorrenti si sfidano lavorando una materia tanto affascinante quanto complicata. Scultori e artisti, principalmente della valle, che solitamente scolpiscono il legno, si divertono per tre giorni a realizzare le loro figure a mano, senza l’utilizzo di strumenti motorizzati, da un blocco rettangolare di 3x3x3 metri. Quest’anno il concorso rende omaggio alla MUSICA, in occasione del centenario della banda musicale di Selva di Val Gardena, che si celebrerà nel 2025.
I vincitori del concorso di scultura nella neve saranno scelti da una giuria di esperti. Inoltre, un premio del pubblico sarà assegnato separatamente. La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 30 dicembre 2024 alle 16.00 sul prato comunale.
A Ortisei, invece, a fine gennaio saranno esposte le Figure di ghiaccio.
In questo caso non si tratta di un concorso ma di una vera e propria mostra a cielo aperto.
A gennaio, le fredde temperature invernali permettono di decorare la zona pedonale di Ortisei con queste imponenti figure di ghiaccio che ogni anno incantano i visitatori. Queste bellissime opere vengono realizzate in collaborazione con artisti locali e studenti della scuola professionale per l’artigianato artistico della Val Gardena, che danno vita dal 20.01. al 26.01.2025 a ben 600 blocchi di ghiaccio rettangolari (16x16x80cm) utilizzando martelli e scalpelli ma anche motoseghe. Tema di questa edizione: Il trenino della Val Gardena.
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.
Figure di ghiaccio ©ASP |
---|