Dal 9 novembre “Brixen for Kids” si trasferisce nell’Atrium: un locale vuoto diventa un vivace luogo di incontro per i bambini

L’iniziativa di successo “Brixen for Kids”, un progetto congiunto dell’ufficio marketing della città di Bressanone e del comitato locale di Bressanone dell’associazione del commercio e dei servizi (hds), sarà trasferita all’interno dell’Atrium in viale Ratisbona 14A a partire dal 9 novembre. L’assistenza gratuita ai bambini, che in precedenza si svolgeva nel cortile interno della Casa Lachmüller, potrà quindi continuare anche nei mesi invernali e rivitalizzare uno spazio del centro storico di Bressanone non più utilizzato.

Ogni sabato, tra le 10.00 e le 13.00, le famiglie hanno la possibilità di affidare i loro bambini alle amorevoli cure di Kinderfreunde Südtirol mentre si godono il centro storico di Bressanone.

“Trasferendo l’iniziativa nell’Atrium, vogliamo renderla indipendente dalle condizioni atmosferiche e allo stesso tempo rivitalizzare un locale sfitto in modo sensato”, spiega il presidente di hds locale Michael Brugger. “Questo trasformerà lo spazio vuoto in un luogo vivace dove i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni potranno giocare ed essere creativi mentre i loro genitori si rilassano e si godono il centro storico”.

Le attività di animazione per bambini, che prima si svolgevano all’aperto, sono state adattate alle condizioni dell’interno e rimangono varie e creative. Il programma comprende giochi da tavolo, attività di pittura e artigianato, pittura del viso e aree di gioco per i più piccoli con Lego giganti e Bobicars. Inoltre, le attività sono adattate alle feste e alle tradizioni (Natale, carnevale, Pasqua, Festa della Mamma). “Anche i bambini possono aspettarsi giochi entusiasmanti e progetti di manualità creativa all’interno”, aggiunge Daniela Cermakova del City Marketing di Bressanone. Il nostro obiettivo rimane quello di offrire alle famiglie un’esperienza di shopping spensierato nel centro storico e allo stesso tempo di far vivere ai più piccoli esperienze indimenticabili”. Il riutilizzo di spazi liberi nel centro storico è un passo importante per attivare il potenziale inutilizzato e dare nuova vita a questi spazi. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Plunger, che ci ha concesso gratuitamente questo locale commerciale per i freddi mesi invernali, trovando così una soluzione creativa per la rivitalizzazione del loro immobile commerciale. Per mantenere vivo il centro cittadino è necessario il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i soggetti interessati. Questa iniziativa è generosamente sostenuta anche da numerosi commercianti di Bressanone, da aziende e dallo sponsor principale Psaier Energies”.

Dal suo lancio nel maggio 2024, “Brixen for Kids” ha riscosso un grande successo e si è affermata come parte integrante del paesaggio urbano di Bressanone. Con il trasferimento nell’Atrium, l’iniziativa può continuare anche nei mesi autunnali e invernali e contribuisce alla continua rivitalizzazione del centro storico.

www.brixen.org/brixenforkids

Foto, Brixen for Kids/© Brixen Tourismus Philipp Seyr