Assemblea generale panificatori, all’insegna della collaborazione  anche il 2024

Si è tenuta in questi giorni, presso la sede aziendale della latteria “Mila” di Bolzano, l’annuale assemblea generale dei panificatori nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Il presidente provinciale Johann Trenker ha coordinato l’assemblea, ricca di interventi e relazioni sugli attuali sviluppi e sui futuri progetti dell’associazione professionale.

Un momento di particolare interessa è stata la visita guidata dei reparti produttivi dell’azienda. I partecipanti hanno potuto vedere tutte le fasi della lavorazione del latte, dall’arrivo della materia prima ai prodotti finiti. Non è mancata neppure una degustazione, che ha sottolineato gli elevati standard qualitativi e il lavoro artigianale dei panificatori altoatesini. Al termine Simona Nascetti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha presentato i risultati della cooperazione di studio con l’Unione, incluso il progetto sui controlli del contenuto di acrilamide e sale nel pane e un sondaggio tra i consumatori che dovrebbe partire a inizio 2025.

 “L’anno passato è stato all’insegna della collaborazione e della formazione. Si sono tenuti regolari eventi formativi, per esempio con i sindacati, l’Azienda sanitaria e molti altri partner. Particolare successo ha riscosso l’iniziativa di carnevale negli ospedali provinciali organizzata insieme a ‘Comedicus’ e in grado di donare tanta gioia ai pazienti. Anche i viaggi studio a Vienna e il workshop per i collaboratori dedicato al miglioramento della comunicazione hanno contributo a un utile scambio di conoscenze e allo sviluppo personale dei partecipanti”, ha spiegato il presidente provinciale Trenker.

L’Associazione dei panificatori ha confermato la prosecuzione della tradizionale iniziativa natalizia a favore di “Alto Adige aiuta” e all’Associazione San Vincenzo. Quest’anno i partner Molino Merano e Molino Rieper doneranno 0,50 euro per ogni pane dotato di banda identificativa venduto durante l’Avvento, raddoppiando così il valore delle donazioni raccolte e garantendo un contributo ancora maggiore allo scopo benefico dell’iniziativa.

 “Anche nel 2025 l’associazione dei panificatori lavorerà attivamente a nuovi progetti e offerte formative, in modo da proseguire anche in futuro la storia di successo della panificazione in alto Adige. Con una comunità forte e un impegno costante ci impegneremo a sostenere la panificazione artigianale in maniera innovativa e sostenibile” ha concluso Trenker.

 

Immagine. Assemblea generale