SFSCON, una delle principali conferenze sul Software Libero, ha preso il via ieri mattina al NOI Techpark di Bolzano. Più di 600 persone appassionate di Open Source provenienti da tutta Europa sono arrivate per partecipare alla 24esima edizione. “Oggi il NOI Techpark simboleggia l’impegno dell’Alto Adige per l’innovazione digitale. SFSCON è la piattaforma perfetta per promuovere una cultura di apertura e collaborazione, essenziale per affermare l’Alto Adige come centro tecnologico di riferimento”, commenta l’assessore provinciale responsabile del NOI Philipp Achammer.
Uno dei momenti salienti è stata la consegna dell’European SFS Award. Bram Moolenaar, il creatore di Vim, editor di testo Open Source rinomato a livello mondiale, è stato premiato postumo. Il premio, assegnato da Free Software Foundation Europe (FSFE) e Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan (LUGBZ), ne ha rimarcato l’impegno instancabile per la diffusione globale del Software Libero.
.Foto, da sinistra. Raphael Barbieri (LUGBZ) e Matthias Kirschner (FSFE) con l’European SFS Award, assegnato postumo a Bram Moolenaar@Francesco Ippolito