Come applica il Gruppo Intercable l’automazione e come la integra nei suoi processi produttivi? Quale ruolo svolge attualmente l’intelligenza artificiale nell’azienda e quali vantaggi porterà? Le risposte a tali domande sono state fornite a circa 25 imprenditori e imprenditrici che hanno partecipato alla Manifestazione autunnale del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Confindustria Alto Adige, tenutasi recentemente presso la Intercable Srl di Brunico.
Il Rappresentante comprensoriale Wolfgang Knollseisen ha sottolineato nei suoi saluti l’importanza dello scambio di esperienze: “In Alto Adige abbiamo molte aziende modello che possono essere un’importante fonte di ispirazione per il nostro lavoro quotidiano. Quest’anno abbiamo quindi deciso di visitare per la prima volta un’azienda all’avanguardia di un altro Comprensorio per scoprire come affronta temi di grande attualità che riguardano tutti noi”.
Il padrone di casa nonché Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige, Klaus Mutschlechner, ha condotto gli ospiti alla scoperta dell’azienda. Attualmente sono circa 2.000 in tutto il mondo i collaboratori e le collaboratrici dell‘azienda (di cui poco meno di 1.000 nella sede centrale a Brunico) attivi nello sviluppo e produzione di prodotti per i settori automotive, distribuzione di energia, industria e settore ferroviario. Intercable Automotive Solutions è leader nella produzione di tecnologie ad alta tensione per la mobilità elettrica in collaborazione con l’azienda statunitense Aptiv. Come azienda a conduzione familiare, il Gruppo Intercable rifornisce i clienti dell’industria automobilistica e delle infrastrutture di ricarica con Intercable Tec e i clienti dell’industria elettrica e degli utensili con Intercable Tools.
Florian Niedermayr, CTO di Intercable Automotive Solutions, ha poi affrontato i temi dell’automazione e dell’intelligenza artificiale: “Con l’intelligenza artificiale stiamo cercando di implementare soluzioni che migliorino l’organizzazione, facciano risparmiare tempo e riducano i tassi di errore nelle attività di routine. È un processo affascinante che produce continuamente delle novità”.
Una cena nella mensa interna, ulteriore occasione per continuare il confronto tra i partecipanti, ha concluso l’evento.
Immagine. L’incontro Gruppo Intercable