Si intitola “Widmung” il concerto che Igor Cognolato, docente di pianoforte presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, terrà domenica 17 novembre alle ore 18,00 presso l’Accademia Cusano di Bressanone per l’associazione Pro Cultura.
Si tratta di un recital interamente dedicato alla musica ed alla figura di Robert Schumann, grande pianista, compositore ed anima romantica dell’800 musicale germanico. Oltre a quattro celebri Lieder – tra cui appunto “Widmung” che dà il titolo all’intero concerto – rielaborati per pianoforte solo secondo una prassi ottocentesca consolidata, Igor Cognolato propone anche due composizioni importanti come gli “Studi sinfonici” Op. 13 e la “Kreisleriana” Op. 16, forse uno dei brani più celebri e complessi del grande compositore germanico.
Schumann visse il romanticismo tedesco in modo breve, ma molto profondo, segnando anche i destini della scuola musicale della sua nazione attraverso la rivista da lui diretta: la “Neue Zeitschrift für Musik”. Oltre che per la sua rara bellezza, la musica di Schumann è importante per la consapevolezza con cui il compositore di Zwickau la scrisse, lasciando al mondo un patrimonio incredibile di bellezza. A metá tra poeta e filosofo, iegli delineò forme e tendenze musicali con grande profondità.
Dopo gli studi in Italia ed in Germania, Igor Cognolato si è affermato come solista dal piglio poetico e virtuosistico e, oggi, anche come docente del conservatorio veneziano molto amato dai suoi allievi. Il recital a Bressanone, che rientra in un più ampio tour con molte tappe in Germania, è un’occasione per apprezzare tutte le tinte della tavolozza di Robert Schumann.
I biglietti – 15,00 euro (interi), 10,00 euro (ridotti) e 8,00 euro (soci Pro Cultura) – possono essere acquistati alla cassa serale prima dell’inizio del concerto.
Foto. Il direttivo dell’Ass. Pro Cultura di Bressanone