L’aula del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato con 29 voti favorevoli, 23 contrari e 12 astenuti il disegno di legge che riforma il Codice degli Enti Locali.
L’Assessore regionale agli Enti Locali, Franz Locher ha espresso soddisfazione per l’approvazione in Commissione del disegno di legge che introduce modifiche urgenti alla legge regionale sul “Codice degli Enti Locali”, affermando la necessità di adeguarsi al nuovo contesto normativo nazionale e di fornire chiarezza in vista delle prossime elezioni.
“Con questa modifica – ha dichiarato Locher – vogliamo garantire che le amministrazioni comunali, in particolare nei comuni sopra i 15.000 abitanti, possano operare entro un quadro giuridico chiaro e sicuro. Pur con la consapevolezza dei limiti posti alla nostra autonomia legislativa in questo ambito, abbiamo scelto di procedere in tal senso per dare certezze ai nostri enti locali”.
Il provvedimento, ha spiegato Locher in Consiglio regionale, rappresenta un passo importante per assicurare continuità e stabilità amministrativa, rispondendo alle esigenze dei cittadini e dei rappresentanti locali.
La nuova legge prevede quindi che i sindaci possano fare un numero illimitato a guida dei comuni fino a 5.000 abitanti, tre mandati nei comuni fino a15.000 abitanti, due mandati nei comuni con più di 15.000 abitanti, mentre gli assessori comunali non hanno più un limite dì incarico in giunta.
“L’obiettivo di questo intervento normativo è di evitare qualsiasi incertezza giuridica – ha concluso l’assessore – e di tutelare il diritto di rappresentanza democratica delle nostre comunità, salvaguardando al contempo l’autonomia speciale della nostra Regione”.
Foto. Assessore regionale Franz Locher