Successione d’impresa, evento alla Camera di Commercio

Nell’ambito dell’evento “Incontro sulla successione d’impresa”, tenutosi ieri presso la Camera di commercio di Bolzano sono state condivise informazioni sugli aspetti più importanti del diritto ereditario e tributario nella successione d’impresa. Il pubblico presente ha potuto approfondire le difficoltà legate alla successione in ambito ereditario e hanno ricevuto indicazioni pratiche su come gestire il passaggio alla nuova generazione in modo efficace.

Una successione aziendale ben strutturata garantisce la continuità dell’impresa e preserva gli interessi familiari ed economici. Il ruolo della Camera di commercio di Bolzano è quello di fornire alle imprenditrici e agli imprenditori altoatesini un supporto completo durante questo delicato processo.

Irmgard Lantschner, Responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano, ha commentato il successo dell’evento di ieri: “Puntiamo a fornire alle aziende strumenti efficaci per gestire la successione d’impresa in modo mirato e a norma di legge, così da garantire la continuità economica dell’azienda.”

Successivamente Sabine Platzgummer ha presentato i servizi relativi alla successione d’impresa messi a disposizione dalla Camera di commercio di Bolzano.

L’avvocata Marion Di Gallo Oberhollenzer ha illustrato i passaggi fondamentali per avviare una successione, cosa occorre valutare in caso di accettazione o rinuncia di un’eredità, le differenze tra successione legale e testamentaria, le varie possibili tipologie di testamenti e quando un patto di famiglia può essere una soluzione appropriata.

Il consulente fiscale Emmerich Griesser ha fornito importanti chiarimenti sugli aspetti tributari della successione d’impresa, con particolare attenzione alle normative fiscali per successioni e donazioni e ai casi in cui sono previste agevolazioni fiscali.

Dopo gli interventi, il pubblico ha scambiato opinioni con gli esperti, ampliando così o la propria rete di contatti.

Immagine, da sinistra a destra. Sabine Platzgummer del servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano; Emmerich Griesser, Consulente fiscale; Marion Di Gallo Oberhollenzer, Avvocata; Irmgard Lantschner, Responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano