Formazione culturale. La ricerca economica al centro di un progetto scolastico.

“Ricercatore economico” è il progetto scolastico realizzato durante l’anno scolastico 2019/2020 per iniziativa dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano presso l’Istituto Tecnico economico “Gandhi” di Merano.
In collaborazione con il prof. Valerio Cereghini in qualità di responsabile del progetto della scuola e in accordo con il Dirigente scolastico prof.. Riccardo Aliprandini, la 3°classe ITE del “Gandhi” si è confrontata per vari mesi con il tema della ricerca economica. L’iniziativa che è parte dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO) ha permesso a studenti e studentesse di entrare a diretto contatto con il mondo del lavoro, cooperando attivamente con il comune di Merano, il Touriseum e ASM Azienda Servizi Municipalizzati di Merano. Il percorso ha aiutato i ragazzi e le ragazze a connettere le conoscenze empiriche e tecniche con il lavoro concreto di ricerca. In collaborazione con Studio Comune di Bolzano, è stato sperimentato anche il metodo Lego Serious Play che permette di esporre ed elaborare quesiti in forma ludica. Durante un incontro conclusivo virtuale gli studenti e le studentesse hanno presentato in gruppi i risultati della loro analisi economica. Grazie al successo dell’edizione di quest’anno, il progetto sarà riproposto nello stesso formato anche per il prossimo anno scolastico.
Foto. Progetto scolastico sul tema della ricerca economica @IRE istituto di ricerca economica Camera di commercio Bolzano