Bolzano. Cordiale Incontro Verdi e Assoimprenditori sulla sostenibilità

In un incontro tra il neoeletto presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch, e il Gruppo Verde in Consiglio Provinciale si è parlato di obiettivi e idee comuni. Presenti i due consiglieri provinciali Brigitte Foppa e Hanspeter Staffler, Heiner Oberrauch e il direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri.

Punto d’incontro era la sostenibilità, intesain termini concreti. Heiner Oberrauch aveva annunciato di dedicare il suo mandato proprio alla sostenibilità, a un’economia a misura di nipotini – il settore industriale in questo ha un grande potenziale e una grande responsabilità. Verdi e Assoimprenditori su questo punto condividono appieno la direzione da intraprendere.

Per una strategia di sostenibilità è necessaria una visione d’insieme nella mobilità, nella svolta ecologica dell’agricoltura, nell’amministrazione efficace.

Specie riguardo ai trasporti deve attuarsi un cambiamento di paradigma. Insieme, è stato ribadito, vanno trovate nuove ed intelligenti soluzioni per mettere in sintonia i bisogni dell’ambiente e della società. I trasporti devono costare di più, sia quello per persone che per le merci, e su scala mondiale. Anche se, come ha osservato Oberrauch, lo stop-and-go non è certo un’alternativa ecologica.

Un agire responsabile ed onesto e la trasparenza sui prodotti sono importanti per Assoimprenditori. E allora è stata discussa la mozione discussa in Parlamento su proposta del Gruppo Verde che il Consiglio Provinciale ha appena approvato riguardante una legge sulle filiere. Il Presidente Oberrauch ha dimostrato interesse per questa proposta, sottolineando però anche che bisogna evitare nuovi “mostri di burocrazia”. D’altronde attualmente molti produttori studiano con attenzione le loro filiere, perché sempre più clienti vogliono sapere da dove arriva un prodotto e in che modo è stato ottenuto.

Nel colloquio cordiale e aperto si sono affrontate le strategie riguardanti le sfide attuali. Il settore privato e quello pubblico non devono essere visti e descritti come contrapposti, ma, entrambi, come pilastri importanti dell’economia. Migliorare e ottimizzare i processi, specie per quel che riguarda la digitalizzazione, è un obiettivo comune.

Assoimprenditori Alto Adige e il Gruppo Verde su questi temi intendono restare in contatto, continuando un dialogo proficuo.

Nella foto, da sx a dx: Josef Negri, Brigitte Foppa, Heiner Oberrauch, Hanspeter Staffler